METEO: PREVISIONI PER LA SETTIMANA DAL 22 AL 28 APRILE 2024

FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    METEO:
    PREVISIONI PER LA SETTIMANA
    DAL 22 AL 28 APRILE 2024


    IMG_1024

    Prossima settimana: tornano condizioni simil-invernali sull'Italia con piogge, vento forte e nevicate fino a quote molto basse su alcune regioni.

    Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici (ECMWF) già dalla giornata di Lunedì 22 Aprile una massa d'aria molto fredda (per la stagione) di origine artica attraverserà rapidamente il Centro-Nord Europa per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano.

    Come capita spesso con questo genere di configurazione, l'ingresso delle correnti fredde sui nostri mari favorirà la formazione di un ciclone che provocherà forti piogge e temporali a partire dalle regioni di Nord Ovest.
    A causa del brusco calo delle temperature tra Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta tornerà anche la neve, con fiocchi fin quasi in pianura (circa 300 metri, possibile neve a Cuneo).
    Nelle vallate piemontesi le nevicate si faranno via via più intense con accumuli superiori al mezzo metro di neve fresca in poche ore al Sestriere (TO) e a Macugnaga (VB).
    Il peggioramento si estenderà rapidamente anche a Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana dove sono previsti temporali e piogge battenti.
    Nel frattempo, un secondo ed insidioso ciclone, in risalita dal Nord Africa, punterà dritto verso le nostre regioni meridionali. Le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento nella notte tra Lunedì 22 e Martedì 23 Aprile con l'arrivo di intense precipitazioni e violente raffiche di vento. Attenzione perché a causa dello scontro tra masse d'aria diverse e la tanta energia potenziale in gioco non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi.

    IMG_1025

    Nei giorni a seguire ed almeno fino alla Festa della Liberazione (Giovedì 25 Aprile) l'atmosfera rimarrà decisamente instabile, specie sulle regioni del Centro, con la possibilità di frequenti rovesci temporaleschi (e pure grandine) con tanto vento in un clima piuttosto freddo, dalle caratteristiche più tardo invernali che primaverili.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    LUNEDÌ 22 APRILE 2024

    IMG_1061

    Giornata invernale al Nord. Un vortice condiziona il tempo al Nord. La giornata trascorrerà con generali condizioni di maltempo al Settentrione con piogge diffuse, via via più forti e battenti al Nordest. Nevicherà copiosamente sulle Alpi fino a quote collinari. Tempo che peggiorerà parzialmente anche su Toscana, alta Umbria e Marche settentrionali. Più stabile e soleggiato altrove.

    NORD

    Un freddo ciclone si posiziona sul Mar Ligure pertanto la giornata trascorrerà con generali condizioni di maltempo su tutte le regioni. Sono attese precipitazioni diffuse, localmente di forte intensità, soprattutto al Nordest verso sera. Scenderà copiosa la neve su tutti i rilievi fino a quote collinari. Clima invernale al Nordovest, autunnale al Nordest. Venti freddi.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 4-7°C del Nordovest e i 10-13°C del Nordest.

    CENTRO e SARDEGNA

    La pressione è in diminuzione pertanto in questa giornata il tempo peggiorerà parzialmente, infatti per gran parte del giorno le precipitazioni, a tratti temporalesche, interesseranno la Toscana settentrionale, l'alta Umbria e le Marche settentrionali. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato. Clima mite, i venti soffieranno dai quadranti meridionali.

    Temperature: Valori massimi compresi tra i 14°C di Perugia e i 17-18°C di Roma e Cagliari.

    SUD e SICILIA

    La pressione è piuttosto stabile sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un tempo asciutto, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o localmente anche coperto su gran parte delle regioni. Clima gradevole di giorno. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno generalmente calmi o al massimo poco mossi.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 15 e i 19 gradi su gran parte delle città.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    MARTEDÌ 23 APRILE 2024

    IMG_1078

    Un vortice ciclonico è attivo tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno. La giornata trascorrerà con un tempo diffusamente instabile al Centro-Nord dove ci saranno numerose precipitazioni, a tratti moderate e sotto forma di temporale. Nevicherà su Alpi e Appennini anche sotto i 1000 metri. Tempo soleggiato al Sud con clima molto mite. Venti variabili, a tratti moderati.

    NORD

    Un vortice ciclonico condiziona il tempo su gran parte delle regioni e infatti in questa giornata ci saranno parecchie precipitazioni, localmente anche temporalesche. Non mancheranno delle schiarite soleggiate o momenti di pausa più asciutti. La neve scenderà sui rilievi a partire da quote di media collina. Lieve aumento termico. I venti soffieranno da direzioni variabili.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 6°C di Aosta e i 14°C di Venezia.

    CENTRO e SARDEGNA

    Un vortice ciclonico pilota una perturbazione pertanto la giornata sarà gradualmente compromessa dalle precipitazioni che interesseranno tutte le regioni entro il pomeriggio. Non mancheranno episodi temporaleschi con locali grandinate e locali schiarite soleggiate. Il tempo sarà più soleggiato in Sardegna. Venti dai quadranti occidentali, forti in Sardegna con il Maestrale. Mari molto mossi.

    Temperature: Valori massimi compresi tra gli 11°C di l'Aquila e i 14°C di Roma.

    SUD e SICILIA

    Anche se sulle nostre regioni la pressione è in diminuzione, il bel tempo sarà prevalente. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso dappertutto. Soltanto verso sera potrebbe piovere sulla Campania. Clima piuttosto mite. I venti soffieranno da direzioni variabili, mari mossi.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 14°C di Potenza e i 20°C di Bari.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

    IMG_1124

    Un vortice interessa molte regioni. La giornata trascorrerà con un tempo compromesso dalle precipitazioni al Centro, in Campania, in Sicilia, Sardegna, sulla Calabria tirrenica e al Nordest (qui specie su coste e immediato entroterra). Soleggiato e mite al Nordovest. Venti forti. Neve sugli Appennini sopra i 1000 metri sulle Dolomiti dai 600 metri. Calo termico al Sud.

    NORD

    Un ciclone si sposta verso est e così in questa giornata il tempo migliorerà decisamente sulle regioni occidentali dove tornerà il sole e un clima più mite. Rimarrà instabile al Nordest con piogge anche moderate. Nevicherà sulle Dolomiti a quote piuttosto basse e sugli Appennini emiliani attorno ai 1000 metri. Venti a tratti moderati, settentrionali. Mari mossi.

    Temperature: Valori massimi attesi tra gli 11°C di Trieste e i 16°C di Torino e Milano.

    CENTRO e SARDEGNA

    Una circolazione ciclonica interessa le nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con un tempo spiccatamente instabile, infatti le precipitazioni potranno interessare quasi tutte le regioni, anche la Sardegna e sotto forma di rovescio o temporale. Non mancheranno schiarite soleggiate. Neve sugli Appennini mediamente attorno ai 1000 metri. Venti occidentali, a tratti forti.

    Temperature: Valori massimi compresi tra i 6°C de l'Aquila e i 16°C di Cagliari.

    SUD e SICILIA

    Un vortice ciclonico condiziona parzialmente le nostre regioni e così in questa giornata il tempo sarà compromesso dalle precipitazioni sulle coste tirreniche di Campania e Calabria e zone adiacenti ad esse. Qualche pioggia interesserà pure la Sicilia. Cielo irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni e settori. Venti più freschi occidentali e calo termico.

    Temperature: Valori massimi attesi tra gli 11°C di Potenza e i 18°C di Bari.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    GIOVEDÌ 25 APRILE 2024


    IMG_1149

    Leggero aumento della pressione. Mattinata in prevalenza stabile con sole prevalente salvo nubi compatte lungo le coste occidentali, anche con rovesci su quelle laziali e campane e pure sul triestino. Pomeriggio con accesa instabilità sui rilievi del Triveneto, centrali e pure in Campania e basso Lazio. Temperature in aumento con clima piacevole di giorno. Mari mossi, molto mosso il Tirreno.

    NORD

    La pressione torna ad aumentare un po' e così la giornata trascorrerà con generali condizioni di tempo spesso stabile e soleggiato (ultime piogge mattutine sul triestino) con cielo a tratti nuvoloso. Nel pomeriggio si accenderà l'instabilità sui rilievi del Triveneto con rovesci o temporali che occasionalmente potrebbero raggiungere le zone pianeggianti vicine. Venti deboli.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 13 e i 17°C gradi su tutte le città.

    CENTRO e SARDEGNA

    L'atmosfera non è ancora stabile sulle nostre regioni e infatti in questa giornata al mattino le nubi saranno ben presenti e potranno provocare dei rovesci sulle coste laziali. Nel pomeriggio l'instabilità aumenterà ulteriormente su molte zone, soprattutto su Appennini e settori vicini, ma occasionalmente pure lungo le coste adriatiche e sul basso Lazio. Tempo più soleggiato in Sardegna.

    Temperature: Valori massimi compresi tra i 13 e i 17 gradi su tutte le città.

    SUD e SICILIA

    Lento aumento della pressione sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da una certa instabilità mattutina sulle coste della Campania, poi continuerà a mantenersi instabile su queste zone e inoltre sulla Puglia centrale e sulla Calabria tirrenica. Nubi irregolari sul resto delle regioni. Venti variabili, mari generalmente mossi o molto mossi.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 12°C di Potenza e i 16-18°C di Bari e Palermo.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    VENERDÌ 26 APRILE 2024

    IMG_1181

    Atmosfera non stabile. Giornata che risulterà via via più instabile. Già dal mattino ci saranno precipitazioni al Nord, soprattutto sulle regioni occidentali mentre il bel tempo interesserà il Centro-Sud. Nel pomeriggio l'atmosfera diventerà instabile anche al Centro con piogge alternate a schiarite, sempre stabile il Sud salvo locale instabilità in Campania. Clima mite al Centro-Sud.

    NORD

    L'atmosfera non è ancora stabile sulle nostre regioni e infatti la giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o anche coperto. Ci saranno precipitazioni soprattutto al Nordovest, meno probabili ma pur sempre possibili seppur deboli, al Nordest. Nuovo calo termico a ovest. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno poco mossi.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 9°C di Aosta e i 17°C di Bologna.

    CENTRO e SARDEGNA

    Sulle nostre regioni la pressione è in lento aumento, ma nonostante ciò l'atmosfera non sarà ancora stabile. Se al mattino il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso, nel corso del pomeriggio le nubi via via più compatte potranno provocare delle precipitazioni che si alterneranno a schiarite o pause asciutte. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, mari mossi.

    Temperature: Valori massimi compresi tra i 14 e i 18 gradi su gran parte delle città.

    SUD e SICILIA

    La pressione inizia ad aumentare sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un tempo in gran parte asciutto, infatti il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso. Da segnalare soltanto un po' di instabilità pomeridiana sul Cilento dove potranno esserci delle occasionali precipitazioni. Venti che soffieranno dai quadranti meridionali. Clima mite.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 15°C di Potenza e i 20°C di Bari e Palermo.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    PREVISIONI PER IL WEEK END

    ALTI E BASSI DI CALORE…DIPENDE DALLE REGIONI…

    IMG_1202

    Nelle prossime ore, alcune zone del nostro Paese saranno ancora interessate da forti piogge, qualche temporale e copiose nevicate in montagna. Vediamo quali saranno le regioni più a rischio fino a sera.
    Nonostante le correnti fredde e instabili provenienti dalle regioni settentrionali abbiano iniziato a mostrare i primi segni di attenuazione, il contesto meteorologico in diverse aree dell'Italia non mostra ancora segni di una completa stabilizzazione atmosferica. Infatti, le correnti hanno iniziato a orientarsi dai quadranti occidentali, risultando più miti ma anche più umide, spinte da un vasto e profondo vortice ciclonico posizionato sull'Atlantico e diretto verso la Penisola Iberica e la Francia.
    Già in queste prime ore del mattino sono in atto rovesci anche temporaleschi su alcuni tratti della Toscana e sulle coste del Veneto. In queste condizioni, ci aspettiamo dunque un quadro meteorologico incerto per le prossime ore, soprattutto sulle regioni del Nord e su alcune zone del Centro. È prevista la possibilità di piovaschi sparsi, che potrebbero trasformarsi in rovesci temporaleschi, particolarmente sui rilievi del Piemonte e della Valle d'Aosta, dove è anche attesa la neve anche copiosa a quote prossime ai 1300/1400 metri di altitudine.
    Anche in Toscana si prevedono piogge sparse e alcuni temporali. Nel resto del Nord e del Centro, nonostante il cielo possa apparire coperto a tratti, nel corso della giornata le piogge saranno generalmente leggere e distribuite in modo irregolare.
    Al Sud, invece, predominerà una condizione più soleggiata, sebbene si prevedano alcuni disturbi nelle ore pomeridiane, specialmente sui rilievi della Calabria e della Campania.

    INFATTI POI…

    IMG_1203

    Temperature e caldo in aumento nei prossimi giorni su gran parte del Paese con valori che potranno salire fino a toccare la soglia dei 30°C. Vediamo quale sarà la dinamica di questo ritorno del caldo e soprattutto quali saranno le zone maggiormente coinvolte.
    La primavera continua a mostrare uno dei suoi tratti più distintivi: una marcata dinamicità, che si manifesta non soltanto nel comportamento del tempo, ma anche nelle oscillazioni termiche.
    In pochi giorni, infatti, abbiamo assistito a un mutamento drastico: dal caldo anomalo della scorsa settimana, siamo improvvisamente passati a condizioni che ricordano più la fine Inverno per alcune regioni.
    Tuttavia, in vista del prossimo futuro, ci attendiamo un nuovo mutamento del panorama climatico. La nostra attenzione si rivolge particolarmente da Domenica 28 Aprile, quando un intenso vortice ciclonico di origine atlantica si avvicinerà al Mediterraneo pronto ad innescare un richiamo di calde correnti nordafricane, facilitando la rimonta di un promontorio di alta pressione subtropicale. Questa situazione garantirà un contesto di maggior stabilità e sensibilmente più calda per gran parte d'Italia.

    Le giornate di maggiore interesse in termini di caldo, includono non solo Domenica 28, ma si estenderanno anche all'inizio della prossima settimana, con particolare attenzione a Lunedì 29 e Martedì 30.

    In questi giorni si prevede che le temperature possano salire a livelli inusuali per il periodo, avvicinandosi ai 30°C in diverse aree del Sud e della Sicilia. Anche al Centro, in città come Firenze, si attendono valori termici piuttosto alti, intorno ai 27/28°C, mentre al Nord i valori massimi saranno più contenuti, tra i 23 e i 25°C.


     
    .
6 replies since 20/4/2024, 08:50   277 views
  Share  
.