METEO: PREVISIONI PER LA SETTIMANA DAL 15 AL 21 APRILE 2024

FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    METEO:
    PREVISIONI PER LA SETTIMANA
    DAL 15 AL 21 APRILE 2024


    IMG_0837

    Nel corso della prossima settimana un' irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa scenderà verso il bacino del Mediterraneo e provocherà, anche in Italia, piogge, colpi di vento, nonché un cospicuo calo termico.
    La conferma è appena arrivata con gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo.

    La data segnare sul calendario è quella di Martedì 16 Aprile quando si registrerà una svolta a livello emisferico.
    Tutta "colpa" di una vasta area depressionaria localizzata sull'Europa nordorientale che riuscirà a pilotare correnti d'aria di origine polare (quindi molto fredde ed instabili) fin sul bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo.

    Al momento le zone a maggiore rischio di precipitazioni saranno il Nord Est e, successivamente, il Centro-Sud (qui soprattutto da Mercoledì 17 Aprile): l'irruzione di intensi venti di Bora sul versante adriatico favorirà infatti la formazione di un profondo ciclone che scatenerà venti forti e temporali anche nei giorni a seguire.

    E attenzione perché tornerà pure la neve sulle Alpi centro-orientali con fiocchi fin verso i 1000 metri di quota; sugli Appennini, invece, la dama bianca si farà vedere dai 1300-1400 metri d'altezza.

    A causa dei forti contrasti che potrebbero venirsi a creare tra masse d'aria diverse non escludiamo la possibilità di eventi estremi come grandinate e nubifragi: dopo la fase di caldo anomalo che ci aspetta da qui al prossimo weekend aumenterà infatti l'energia potenziale in gioco (caldo e umidità) nei bassi strati dell'atmosfera e di conseguenza il rischio di forti temporali.

    IMG_0838

    Non solo precipitazioni. Anche le temperature subiranno uno scossone, tanto che potrebbero portarsi fin sotto le medie climatiche di riferimento: la differenza potrebbe risultare ancor più marcata considerando che arriveremo da un periodo più simile all'inizio dell'Estate che al mese di Aprile.


    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    LUNEDÌ 15 APRILE 2024

    IMG_0862

    La pressione torna a diminuire.
    La giornata sarà contraddistinta da un cielo più nuvoloso rispetto ai giorni precedenti. Il tempo tenderà a peggiorare debolmente sui confini alpini, specie orientali. Al Sud la nuvolosità sarà più compatta sulla Sicilia dove arriveranno le piogge in nottata. Le temperature sono previste in diminuzione, i venti inizieranno a soffiare da sud.

    NORD

    Sulle nostre regioni la pressione è in diminuzione pertanto in questa giornata si noterà una maggior presenza delle nubi mentre sui confini alpini il tempo tenderà a peggiorare debolmente, soprattutto su quelli orientali. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, mentre le temperature sono previste in diminuzione anche di 5-6 gradi. Mari generalmente poco mossi.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 16°C di Genova e i 26-28°C di Bologna, Trento e Bolzano.

    CENTRO e SARDEGNA

    Nonostante la pressione sia in diminuzione in questa giornata il tempo sarà ancora stabile, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali. Le temperature sono previste in diminuzione su molte regioni. I mari continueranno ad essere generalmente poco mossi o calmi.

    Temperature: Valori massimi compresi tra i 22°C di Roma e i 25-4-25°C di molte città.

    SUD e SICILIA

    La pressione è in diminuzione sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da una nuvolosità via via più presente un po' ovunque, ma soprattutto in Sicilia dove il cielo tenderà a coprirsi entro sera e dove in nottata arriveranno le piogge. Le temperature sono previste in contenuta diminuzione, i venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno poco mossi.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 23-24°C di Potenza e Palermo e i 29°C di Bari.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    MARTEDÌ 16 APRILE 2024

    IMG_0877

    Pressione in ulteriore calo, doppia azione instabile sull'Italia. Aria più fredda dalla Scandinavia irrompe sotto forma di Bora al Nordest dove scoppieranno temporali con grandine nel pomeriggio. Nel contempo un'instabilità di origine africana porta piogge su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Tempo soleggiato sul resto delle regioni. Temperature in diminuzione.

    NORD

    Al mattino rovesci sui rilievi del Friuli; al Nordovest il tempo continuerà a mantenersi stabile e soleggiato. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali. Con il passare delle ore lo scenario meteo peggiorerà ulteriormente al Nordest dove sono attesi acquazzoni e temporali anche di forte intensità, con il rischio di locali grandinate e trombe d'aria su Veneto e Friuli Venezia Giulia.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 17°C di Aosta e i 23-24°C di Bologna e Trento..

    CENTRO e SARDEGNA

    Pressione in lieve calo, ma nonostante ciò la giornata sarà contraddistinta con generali condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Soltanto verso sera tenderà a peggiorare sulle Marche con qualche acquazzone. Temperature in ulteriore diminuzione, venti in rinforzo, forte Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi.

    Temperature: Valori massimi compresi tra i 20 e i 24 gradi su tutte le città.

    SUD e SICILIA

    Pressione che tende a diminuire, una circolazione instabile di origine africana influenza le nostre regioni. Al mattino ci saranno alcune piogge su Sicilia e reggino, nel corso del pomeriggio peggiorerà ulteriormente sull'isola e poi su Calabria, Basilicata e Puglia, anche con locali temporali. Tempo più soleggiato in Sicilia. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 21°C di Potenza e i 28°C di Bari.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    MERCOLEDÌ 17 APRILE 2024

    IMG_0916

    Un veloce vortice si posiziona sul mare Adriatico. La giornata trascorrerà dapprima con un po' di pioggia al Sud, poi, nel corso del pomeriggio, aumenterà l'instabilità sul Triveneto con temporali che dalle montagne potranno scendere fino in pianura. Nel contempo peggiorerà pure al Centro-Sud, specie su rilievi e zone vicine e inoltre sulla Calabria tirrenica. Freddo notturno al Nord.

    NORD

    Circolazione a tratti instabile sulle nostre regioni, infatti in questa giornata al mattino avremo condizioni di bel tempo prevalente, anche se con un clima più freddo. Nel pomeriggio ci saranno precipitazioni sul Triveneto, soprattutto sui rilievi e localmente pure sulle zone pianeggianti. Il tempo sarà soleggiato sul resto delle regioni. Temperature notturne in sensibile diminuzione.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 15 e i 19°C gradi su tutte le città, freddo di notte.

    CENTRO e SARDEGNA

    Tempo a tratti instabile sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da una mattinata relativamente tranquilla con cielo a tratti irregolarmente nuvoloso, nel pomeriggio invece aumenterà decisa l'instabilità con rovesci o temporali a carattere irregolare, soprattutto sugli Appennini e le zone vicine ad esse. Nevicherà sopra i 1500 metri. Calo termico.

    Temperature: Valori massimi compresi tra i 12°C di Campobasso e i 18-19°C di Cagliari, Roma e Firenze.

    SUD e SICILIA

    Circolazione instabile sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà subito con rovesci mattutini sulle regioni peninsulari. Le precipitazioni continueranno anche nel pomeriggio, sotto forma di temporale e soprattutto su rilievi, zone vicine e sulla Calabria tirrenica. Temperature in decisa diminuzione. Venti a tratti forti, mari che risulteranno molto mossi.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 13°C di Potenza e i 21°C di Napoli.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    GIOVEDÌ 18 APRILE 2024

    IMG_0949

    Formazione di un ciclone al Centro. La giornata parte subito instabile e piovosa in Emilia Romagna, localmente sul basso Tirreno. Col passare delle ore le precipitazioni conquisteranno gran parte delle regioni centrali e il Sud, sparse in Lombardia e sul Triveneto. Più asciutto il resto del Nordovest, le Isole Maggiori, soleggiato il Lazio. Neve a bassa quota sugli Appennini.

    NORD

    Giornata spiccatamente instabile sulle nostre regioni, infatti il tempo sarà subito compromesso dalle piogge in Emilia Romagna, poi altre precipitazioni interesseranno la Lombardia, specie orientale e il Triveneto. Il tempo sarà più asciutto, anche se con molte nubi su Piemonte, Liguria e Val d'Aosta. Temperature in diminuzione. Venti settentrionali deboli.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 12 e i 15°C gradi su tutte le città.

    CENTRO e SARDEGNA

    Sulle nostre regioni si va formando un vortice ciclonico. Se al mattino il sole sarà prevalente e le precipitazioni saranno piuttosto scarse, nel pomeriggio l'instabilità atmosferica aumenterà decisa su gran parte delle regioni con rovesci e temporali. Il tempo sarà più soleggiato sul Lazio e sulla Sardegna (qui però ci saranno molte nubi). Temperature in diminuzione. Neve a 1300 metri.

    Temperature: Valori massimi compresi tra i 12°C di Campobasso e i 17-18°C di Roma e Firenze.

    SUD e SICILIA

    Tempo a tratti instabile sulle nostre regioni. La giornata trascorrerà subito con qualche precipitazione lungo le coste tirreniche peninsulari. Col passare delle ore, specie nel pomeriggio, il tempo peggiorerà con l'arrivo di temporali su Puglia, Basilicata, Campania e alta Calabria tirrenica, sarà più soleggiato in Sicilia. Temperature in diminuzione, venti da Ponente.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 10-11°C di Potenza e i 16-18°C di Napoli e Palermo.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    VENERDÌ 19 APRILE 2024

    IMG_0964

    Un vortice dal Centro si porta verso il Sud. La giornata trascorrerà con il sole prevalente al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Tempo compromesso da precipitazioni, a tratti temporalesche, sulla fascia adriatica centro-meridionale e su gran parte del Sud. Nevicherà sugli Appennini oltre i 1000 metri. Migliora entro sera. Temperature stazionarie.

    NORD

    Leggero aumento della pressione sulle nostre regioni, ma quanto basta per offrire una giornata soleggiata, infatti il cielo dapprima si presenterà sereno dappertutto, poi la nuvolosità aumenterà sulle zone orientali, ma senza precipitazioni. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, farà sempre freddo di notte e mite nelle ore più calde. Venti settentrionali.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 14 e i 17°C gradi su tutte le città.

    CENTRO e SARDEGNA

    Un vortice ciclonico in spostamento verso sud condiziona negativamente il tempo su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, localmente anche in Umbria. Su queste regioni sono attesi rovesci, temporali e nevicate sui rilievi sopra i 1000-1200 metri, ma solo al mattino. Sarà soleggiato in Toscana, Lazio e Sardegna. Temperature che non subiranno sostanziali variazioni, venti settentrionali.

    Temperature: Valori massimi compresi tra gli 11-12°C di l'Aquila e Campobasso e i 19°C di Roma, Firenze e Cagliari.

    SUD e SICILIA

    Un ciclone raggiunge le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di instabilità. Sono attese precipitazioni a tratti molto forti e sotto forma di temporale con locali grandinate. La neve scenderà sugli Appennini sopra i 1300 metri. Venti forti settentrionali, mari molto mossi e temperature previste in generale diminuzione.

    Temperature: Valori massimi attesi tra i 7-8°C di Potenza e i 18°C di Napoli.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    PREVISIONI PER IL WEEKEND

    IMG_0987

    Nel corso dell'ormai imminente weekend un nuovo ciclone, carico di aria fredda, irromperà sull'Italia provocando notevoli conseguenze su gran parte del Paese nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Aprile, sia dal punto di vista meteorologico, sia da quello termico.
    Non cesserà dunque la fase movimentata che sul bacino del Mediterraneo ha preso il via all'inizio di questa settimana, caratterizzata da frequenti precipitazioni, intervallate da qualche momento di maggiore tranquillità e soprattutto da un crollo termico.
    Questa particolare configurazione, piuttosto movimentata e fredda per il periodo ci accompagnerà anche nel prossimo Fine Settimana, quando sarà consigliabile tenere a portata di mano un ombrello e una giacca pesante, specie su alcune delle nostre regioni.
    La causa va ricercata nel continuo afflusso di correnti fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa (origine artica) che già dalla giornata di Sabato 20 Aprile provocheranno la formazione di un ciclone che innescherà venti freddi dai quadranti settentrionali e rovesci temporaleschi al Centro-Sud, in particolare su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. A causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare e della tanta energia in gioco non escludiamo il rischio di locali grandinate.
    Inoltre, complice il calo delle temperature, tornerà la neve sulle zone interne dell'Appennino, con fiocchi fin verso i 1000 metri di quota: si tratterà di un evento notevole per essere ormai nel cuore della Primavera. Nel corso della giornata si potranno verificare poi degli acquazzoni anche su Veneto ed Emilia Romagna.

    IMG_0988

    Non cambieranno molto le cose nel corso di Domenica 21 Aprile quando le correnti fredde manterranno piuttosto burrascose le condizioni meteo, provocando ulteriori rovesci e temporali al Centro-Sud.
    Ma il vero colpo di scena riguarderà le temperature: vista la provenienza della massa d'aria (regioni artiche) i valori termici continueranno a mantenersi sotto media, addirittura vicini allo zero al primo mattino sulle pianure del Nord.
    E non è finita: entro la serata l'arrivo di un nuovo impulso molto freddo ed instabile provocherà un deciso peggioramento del tempo sal Nord Ovest con piogge intense e nevicate fino a quote collinari su Piemonte e Valle d'Aosta.





     
    .
6 replies since 13/4/2024, 08:41   263 views
  Share  
.