QUANDO LA NATURA DIVENTA ARTE…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    QUANDO LA NATURA DIVENTA ARTE…

    IMG_9613

    Steve Biro, fotografo canadese con la passione per la natura e gli uccelli, durante una visita al Canadian Raptor Conservancy, un centro di riabilitazione per rapaci feriti, ha ottenuto uno scatto superbo di una splendida aquila di mare testa bianca o aquila calva (Haliaeetus leucocephalus) di nome Bruce.
    Ha infatti catturato un riflesso straordinariamente simmetrico di questa bellissima aquila calva.

    SPETTACOLARE!

    Ma ora approfittiamo dell’occasione per conoscere meglio questo straordinario rapace.

    L’AQUILA CALVA

    IMG_9615

    L’Aquila calva è il Simbolo degli Stati Uniti d’America!

    IMG_9617

    Nel secolo scorso gli esemplari di questo volatile erano
    a rischio di estinzione a causa del fenomeno della caccia,
    dell’uso di pesticidi e della perdita di habitat, negli ultimi
    anni però le aquile calve sono tornate a proliferare e
    dalle 487 coppie censite nel 1963 si è passati alle quasi
    diecimila del 2007, per aumentare ancora di numero fino
    ai giorni nostri in cui questo rapace vanta una popolazione
    di circa 150.000 individui negli Stati Uniti d'America ed è
    presente con una popolazione di 15000-20000 individui
    anche in Canada.

    Le aquile calve, conosciute anche con il nome di aquile di Mare Testabianca (Haliaeetus leucocephalus) sono una specie protetta, tutelata dal Federal Bald Protection Protection Act, e sparare a questi rapaci è un reato.
    Tuttavia l’aquila calva è un rapace che non si tira indietro se è l’ora di mettere qualcosa sotto il becco; questa sua caratteristica la rende un predatore capace di fare razzie nei pollai, ma anche di causare la morte di specie di volatili protette come il cormorano.

    Per questo motivo, da quando sono tornate numerose, le aquile calve sono di nuovo sotto attacco da parte degli allevatori che attribuiscono al rapace le frequenti razzie nei pollai e di conseguenza il dover far fronte a considerevoli danni economici. E per attacco non si intende qualche semplice rimostranza, ma veri e propri colpi di arma da fuoco destinati al rapace.

    IMG_9616

    Il piumaggio degli adulti è marrone scuro con la testa e la coda bianche. L'unico dimorfismo sessuale è costituito dalle dimensioni: le femmine sono infatti il 25% più grandi dei maschi. Il becco e le zampe sono di colore giallo brillante.

    L'aquila di mare testabianca ha una lunghezza di 70–100 cm, pesa tra i 3 e i 6 kg e ha un'apertura alare compresa tra i 1,8 e i 2,3 metri; è il più grande rapace del Nord America dopo il condor della California (Gymnogyps californianus), tuttavia l'aquila reale ha una maggiore apertura alare.

    Alimentazione

    L'aquila di mare testabianca caccia diverse varietà di pesci, in particolare salmoni e occasionalmente anche uccelli acquatici, piccoli mammiferi e rettili.

    Haliaeetus leucocephalus

    L'aquila di mare testabianca cova 2-4 grosse uova, pesanti anche 750 grammi, da cui escono pulcini grossi quanto un pettirosso e totalmente bianchi. Spesso in una covata di tre o più uova, uno, più debole, muore. I genitori alimentano i pulcini con pesci e lucertole. I nidiacei imparano a volare a tre mesi d'età.

    Voce

    Contrariamente a quello che molti credono, l’aquila di mare testabianca produce suoni relativamente deboli e acuti, composti da cinguettii, fischi e schiamazzi striduli. Produce tre principali tipi di richiami: uno schiamazzo che suona come un kwit, kwit, kwit, kwit, kee-kee-kee-kee-ker, un lamento e un forte suono riverberante, una sorta di pianto lungo e acuto utilizzato quando percepisce una minaccia. Oltre a comunicarlo con questo richiamo, l’aquila di mare testabianca comunica di essere minacciata con una serie di esibizioni come movimenti della testa, delle ali o accovacciandosi. Quando le coppie tornano al loro nido si richiamano a vicenda e mettono in atto delle straordinarie esibizioni in volo.




     
    .
0 replies since 28/2/2024, 11:01   465 views
  Share  
.