X FACTOR 2023: SIAMO AI LIVE…LA FINALE

FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    IMG_7573


    X FACTOR 2023:
    SIAMO AGLI HOME VISIT

    IMG_6213

    Dopo le Audition e i Bootcamp, dove Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan hanno selezionato 5 artisti ciascuno, arriva l’ora degli Home Visit. Per due giorni i concorrenti e i giudici si dedicano alla musica e alla conoscenza reciproca in vista della decisione più difficile, la selezione dei 12 protagonisti dei Live di X Factor 2023.

    Il primo giudice impegnato nella scelta è
    FEDEZ

    Prima però Fedez trascorre momenti spensierati in piscina in compagnia di:
    Sara Sorrenti, Giulia Petronio, Lorenzo Bonfanti,
    Asia Leva e Maria Tomba


    Dopo averli ascoltati nelle loro Performances, tutte più o meno emozionanti, anche perché i ragazzi raccontano le loro storie, i loro percorsi, arriva il momento più difficile: la scelta della squadra.

    "Sei la ragazza sulla quale ho puntato gli occhi" dice Fedez a Maria Tomba, che passa ai Live e abbraccia il giudice. Non supera invece gli Home Visit il concorrente Lorenzo Bonfanti, che conclude la gara.
    La prossima a scoprire il suo destino è Sara Sorrenti: "Ciò che fai è estremamente interessante ed estremamente difficile, quindi è una sfida con un grandissimo coefficiente di difficoltà. Però mi piace rischiare, e ti porto ai Live con me". Resta un ultimo posto in squadra.
    La sfida è tra Asia Leva e Giulia Petronio. Per Fedez entrambe hanno fatto un ottimo Home Visit, ma la scelta del giudice ricade sulla giovane rapper
    Asia Leva, che incredula scoppia in lacrime e passa ai Live.

    LA SQUADRA DI FEDEZ:
    Maria Tomba, Sara Sorrento e Asia Leva


    IMG_6215

    È il turno di
    AMBRA
    di formare la squadra dei Live e dovrà scegliere tra:
    Gaetano De Caro, Angelica Bove, Jacopo Martini,
    gli Isobel Kara e Matteo Pierotti.


    La giudice desidera non solo entrare in "una bolla musicale", ma anche assicurarsi che i concorrenti abbiano una storia da raccontare. Ambra incarica ciascuno di proporre un'attività, e dopo un primo ballo collettivo sulle note di musica elettronica scelto da Angelica Bove, per i ragazzi inizia ufficialmente la sfida degli Home Visit.

    Anche per Ambra arriva il momento della scelta.
    Mentre rivela le sorti dei concorrenti, la giudice "ha una musica elettronica al posto del cuore"

    "Ti porto ai Live con me!" esclama la giudice rivolta a Gaetano De Caro. Il ragazzo, incredulo e felice, abbraccia Ambra.
    "Vieni ai Live con me!" esclama Ambra alla volta di Angelica Bove, che dopo un caloroso abbraccio giunge ad una nuova consapevolezza: "Ho passato la vita ad autocriticarmi su ogni cosa, forse dovrei valorizzarmi di più".
    L'ultimo ad entrare nella squadra dei Live di Ambra è Matteo Alieno, che si unisce a Gaetano De Caro e ad Angelica.
    Tutti insieme partono per "una strada difficile, ma bellissima".

    LA SQUADRA DI AMBRA ANGIOLINI
    Gaetano De Caro, Angelica Bove e Matteo Pierotti (Alieno)


    IMG_6217

    Iniziano gli Home Visit di
    MORGAN

    Nei concorrenti il giudice ricerca originalità e diversità: "Essere vampiri è una condizione del poeta e dell'artista. Occorre essere forti, sembrare più giovani di ciò che si è, vedere la poesia nelle cose, avere percezioni sviluppatissime e accendersi di notte quando tutti si spengono".
    Morgan deve ascoltare: Anna Castiglia, i Manifesto,
    (Niccolò) Selmi, gli Animaux formidables e i Sickteens.


    IMG_6219

    Per la scelta della squadra, Morgan intende utilizzare tre parametri di peso diverso:
    le parole, che valgono il 7%, il tono, che vale il 38%, e il linguaggio del corpo, che vale il 55%.

    Per il giudice non rispecchia i parametri richiesti Anna Castiglia, che abbandona gli Home Visit.
    Morgan ignora i nomi, l'età e il lavoro degli Animaux Formidables, che nonostante il mistero della maschera accedono ai Live, subito seguiti da N Morgan ignora i nomi, l'età e il lavoro degli Animaux Formidables, che nonostante il mistero della maschera accedono ai Live, subito seguiti da Niccolò Selmi. La sfida finale coinvolge le due band Manifesto e Sickteens, che hanno infine la meglio sul duo
    (Niccolò) Selmi. La sfida finale coinvolge le due band Manifesto e Sickteens, che hanno infine la meglio sul duo.

    LA SQUADRA DI MORGAN
    Animaux Formidables, Selmi e Sickteens

    IMG_6220

    Infine iniziano gli Home Visit di
    DARGEN D’ AMICO
    che valuterà l'utilità reciproca, anche sotto il profilo umano, tra lui e i concorrenti,
    che sono: Andrea Settembre, gli Stunts Pilots, Edoardo Brogi,
    (Fabrizio Longobardi) Il solito Dandy e (Fabio d’Errico) Il Cremlino.


    IMG_6222

    Il primo verdetto riguarda gli Stunt Pilots: "Guardate alla musica italiana come a qualcosa che manca di effettiva serietà musicale. Questo è un grosso problema che dovremo affrontare insieme. Andiamo ai Live!".
    Dargen teme che Andrea Settembre possa risentire dell'esposizione mediatica a causa della sua fragilità, ma riconosce al concorrente una bellissima voce e spera di spaziare con lui tra i grandi classici della musica napoletana: "Purtroppo ti devo chiedere di farti forza, perché sei nella squadra, andrai ai Live!"
    Non c'è posto in squadra per Edoardo Brogi, che lascia la gara.
    Restano due concorrenti, ammirati da Dargen per il gusto per la nostaglia musicale italiana. Il Cremlino esprime una profonda sincerità, che da un lato potrebbe essere benzina per un eventuale percorso a X Factor, ma dall'altro potrebbe degenerare in ingenuità. Il Solito Dandy manifesta invece una chiara dichiarazione di intenti musicali e alla fine è proprio Il Solito Dandy ad approdare ai Live e corre ad abbracciare Dargen.

    LA SQUADRA DI DARGEN D’AMICO
    Stunt Pilots, Andrea Settembre e Il solito Dandy


    IMG_6223

    X Factor vi saluta e vi aspetta
    per la prima serata dei Live,
    Giovedì prossimo, su Sky

    :occhiolino:



    Edited by barbarart - 9/12/2023, 18:51
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    I LIVE

    IL PRIMO LIVE 2023

    IMG_6704

    X Factor 2023 è ufficialmente entrato nella sua fase più calda, quella dei Live Show.

    È la fase in cui lo spirito da gita di classe dei giudici fa spazio alle strategie, agli scontri tra squadre. È la fase in cui i talenti lottano il più possibile per rimanere in gara. In questa prima prova dal vivo della giuria composta da Fedez, Ambra, Dargen D'Amico e Morgan abbiamo assistito ad alcuni scontri nella maggior parte dei casi alimentati da Morgan al quale (che abbia torto o ragione) va riconosciuto il merito di portare ritmo, pepe e colpi di scena.
    Tutto ciò, insomma, di cui un format ormai già consolidato come X Factor ha profondamente bisogno.

    Questo primo Live Show - al quale abbiamo assistito dalla X Factor Arena, a Milano - ha ospitato una speciale performance di Laura Pausini, guest star di questa puntata.

    IMG_6705

    In queste ore, l'artista di Solarolo ha pubblicato il suo nuovo album, Anime Parallele, e a X Factor ha regalato un medley di alcuni suoi successi: Tra te e il mare, Resta in Ascolto, Il primo passo sulla luna e Durare.

    I primi talenti che hanno dovuto abbandonare la gara, invece, sono stati gli Animaux Formidables, duo di Morgan che - indovinate un po' - non ha preso benissimo questa eliminazione. Erano finiti al ballottaggio contro Asia, del team di Fedez.

    Durante lo show, la conduttrice Francesca Michielin (protagonista di uno speciale opening) ha annunciato che l'ospite del secondo Live Show di X Factor sarà Elodie. Andrà in onda giovedì 2 novembre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW. Poi ha anche svelato una novità di questa edizione: il ripescaggio.
    Infatti, tornerà in gara la prossima settimana un talento eliminato ai Bootcamp o agli Home Visit.
    Sarà il più votato dal pubblico tra Alice Tombola, Astromare, Anna Castiglia e Manifesto.
    E prenderà il posto dell'eliminato del secondo Live Show.

    TOP - SETTEMBRE

    IMG_6709

    Senza dubbio il migliore della serata. L'artista della squadra di Dargen D'Amico ha ammaliato il pubblico dell'X Factor Arena con una sua versione di Stavo pensando a te di Fabri Fibra, nella quale ha mischiato italiano e napoletano. Settembre ha iniziato a cantare da una piattaforma dietro ai giudici, per poi concludere nel palco principale. A pensarci bene, la sua performance riflette questo suo spostamento: inizia sussurrato, a contatto con il pubblico, regalando tutta la sua emotività, e termina con convinzione e con un piglio naturale di fronte a tutti, con i riflettori puntati addosso.

    FLOP - GAETANO DE CARO

    IMG_6710

    Ambra ha affidato al suo Gaetano La mente torna. Un pezzone che sulla carta può regalare molta emozione. Ma il risultato non è un capolavoro. Anzi... Il suo indubbio talento non riesce ad esprimersi: lui, impaurito, è sovrastato da un arrangiamento che secondo Fedez ricorda il mondo della Disney. Grande voce. Molta poca emozione.

    TOP - MARIA TOMBA

    IMG_6711

    Sarà il suo modo leggero di approcciarsi a questa sua partecipazione a X Factor. Sarà la sua giovane età, che le permette di saltellare a prescindere da giudizi e sottolineature. Ma Maria Tomba è un bello spettacolo da guardare e ascoltare. L'artista del team di Fedez ha cantato Diavolo
    in me di Zucchero con una sicurezza e con una leggerezza invidiabili.

    FLOP - MATTEO ALIENO

    IMG_6712

    È stata la performance di Matteo Alieno, al pianoforte con Bellissima di Annalisa, a scatenare la prima lite tra i giudici. Morgan ha commentato: «È un pezzo che non conoscevo, di una banalità incredibile. Dal punto di vista armonico non esiste. E nemmeno dal punto di vista melodico». Aggiungendo: «Non so neanche chi sia». I riferimenti alla cantante, poi, si sono moltiplicati, tra battutine di Morgan e i tentativi di Francesca Michielin (
    sostenuta da Fedez e Ambra) di limitarle. La verità è che, Morgan a parte, quella versione al pianoforte di Bellissima non ha brillato. Matteo Alieno è uno degli artisti più interessanti di questa edizione. Ma questa assegnazione ci ha fatto rimpiangere le sue precedenti esibizioni.

    TOP - SARA FINE

    IMG_6714

    Sara Sorrenti in arte Sara Fine si è presentata sul palco con la sua inseparabile loop station. Ha unito l'elettronica alla Carmen di Georges Bizet in maniera esemplare. Il pubblico si è fatto sentire forte. Prova superata.

    FLOP - ANIMAUX FORMIDABLES,
    PRIMI ELIMINATI DEI LIVE DI X FACTOR 2023


    IMG_6715

    Il duo dalle maschere feline è stato eliminato dal programma, dopo essere finito al ballottaggio contro Asia. Nella loro performance (criticata ancora una volta per via di alcune imprecisioni) gli Animaux Formidables sono riusciti a rendere noioso un inno come I Love Rock'n'Roll. Non era semplice farlo. Ma ci sono riusciti.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

    IL SECONDO LIVE

    Grande tensione per il secondo Live Show di X Factor 2023.

    I quattro giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan sono stati accesissimi fin dal primo momento nel difendere i propri artisti, la conduttrice Francesca Michielin ha guidato la serata con abilità, il ripescaggio ha riportato ufficialmente in gara gli Astromare

    IMG_6716

    nella squadra di Morgan dopo la vittoria su Anna Castiglia mentre ASIA, la concorrente diciottenne della provincia di Latina, ha lasciato definitivamente il palco alla fine della serata dopo il ballottaggio con Gaetano De Caro sfociato nel meccanismo del tilt.

    In scena anche lo show di Elodie,

    IMG_6717

    che ha illuminato l’X Factor Arena con un medley dalle sonorità clubbing e ha trasformato il palco in uno spettacolare dancefloor. L'artista ha accompagnato con coreografie create ad hoc la performance sulle note di Red Light, title track del suo nuovo Clubtape, e di A fari spenti.

    Il secondo Live dello show Sky Original prodotto da Fremantle ha registrato 607 mila spettatori medi e 209 mila interazioni social nella giornata di ieri, tanto che l’hashtag ufficiale #XF2023 ha conquistato la seconda posizione nei Trending Topic di Twitter pochi minuti dopo l’inizio della serata per poi salire subito in vetta, dove è rimasto per tutta la messa in onda.

    LA PRIMA MANCHE

    La serata è stata carichissima per tutti, senza un attimo di respiro. Ha aperto la prima manche Angelica, tra i talenti più apprezzati della squadra di Ambra, con l'intensa versione di Love Me Again di John Newman. Hanno proseguito gli Stunt Pilots di Dargen con l'elegante versione fusion di Englishman a New York di Sting, SELMI del roster di Morgan con la delicata cover di No Surprises dei Radiohead, Maria Tomba con la carica di energia di You Shook Me All Night Long degli AC/DC che ha entusiasmato sia il suo giudice Fedez che pubblico, Il Solito Dandy che insieme a Dargen ha proseguito il percorso di ricerca nella musica italiana con Giulia di Gianni Togni contaminata dai Daft Punk e Gaetano De Caro, con Ambra, che ha proposto una versione piano e voce di Dancing On My Own di Calum Scott.

    LA SECONDA MANCHE

    Hanno inaugurato la seconda manche i SickTeens, il cui mentore Morgan ha confezionato con loro una personale versione di Voices di Russ Ballard, seguiti da SARAFINE del team di Fedez che ha portato sul palco i Beatles con Eleanor Rigby con un testo riscritto da lei, SETTEMBRE della squadra di Dargen con Chiagne di Geolier feat. Lazza e Takagi & Ketra, ASIA dal roster di Fedez con l’esplosivo rap All The Stars di Kendrick Lamar e Sza sempre con un testo riscritto, i ripescati Astromare – da subito in gara nella squadra di Morgan, rimasto con un concorrente in meno dopo l’esordio – con la trascinante Don’t Stop Me Now dei Queen, e infine Matteo Alieno di Ambra con Dio mio no di Lucio Battisti.

    IL BALLOTTAGGIO

    I due artisti meno votati sono stati rispettivamente Gaetano De Caro e ASIA. Data la divisione dei giudici, perché Ambra e Dargen hanno salvato il primo, mentre Fedez e Morgan la seconda, il pubblico ha scelto in base al meccanismo del Tilt di salvare il giovanissimo artista pugliese.

    IMG_6719

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

    TERZO LIVE

    IMG_6720

    Nell’ultima chance per non essere eliminati dai Live di X Factor 2023 i due talenti al ballottaggio -Gaetano De Caro e gli Stunt Pilots- portano i propri cavalli di battaglia. La giuria ha eliminato Gaetano Di Caro e salvato Gli Stunt Pilots.

    La band del roster di Dargen D’Amico ha scelto come cavallo di battaglia una energica versione di Kiss di Prince, mentre il cantante nella squadra di Ambra Angiolini ha optato per un grande classico, Pensiero Stupendo di Patty Pravo.
    Ad andare dritti all’appuntamento della prossima settimana invece sono stati Selmi, Il Solito Dandy, Sarafine e i Sickteens.
    Annalisa sarà ospite al quarto live di X Factor 2023.
    RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor e tutto lo show è stato seguito in diretta all'interno del programma "Suite 102.5" con interviste dei concorrenti protagonisti e coinvolgimento degli ascoltatori.

    OSPITI DEL TERZO LIVE:
    COLAPESCE-DIMARTINO


    IMG_6721

    IMG_6722



    Musicisti e autori multiplatino tra i più apprezzati e innovatori della scena musicale italiana contemporanea, Colapesce Dimartino, ospiti ufficiali del 3° Live Show di #XF2023 dedicato alla “musica ribelle”, quella che ha saputo stimolare riflessioni e dibattito segnando la storia della musica, tra politica e sociale, hanno aperto la puntata con un medley delle loro mitiche “Musica Leggerissima”, con cui nel 2021 hanno sbancato tutte le classifiche, e “Splash", con cui a Sanremo 2023 hanno vinto sia il Premio della Critica Mia Martini che il Premio Lucio Dalla.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    IL QUARTO LIVE

    Super Ospite del Quarto Live di Giovedì 16 Novembre sarà Annalisa, che presenterà per la prima volta dal vivo, sul palco di #XF2023, il suo nuovo singolo “Euforia”.

    IMG_6875-17001485505709


    Reduce dallo strepitoso successo del concerto sold out al Mediolanum Forum di Assago, con oltre 12.000 spettatori (e ad aprile sarà nuovamente live nei palasport) e del suo ultimo album “E poi siamo finiti nel vortice” al vertice di tutte le classifiche, la regina del pop italiano ha macinato record su record diventando la prima donna al numero 1 della classifica con un singolo da tre anni e l’unica donna solista ad essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno. Solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione di copie certificate e conquistato 31 Dischi di Platino e 13 Oro.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    QUARTO LIVE
    LE ASSEGNAZIONI DEI GIUDICI:


    IMG_6907


    Fedez:
    Maria Tomba canterà Wake Me Up When September Ends dei Green Day. SARAFINE canterà Tutto il resto è noia di Franco Califano.

    Ambra:
    Ad Angelica I’ve Been Loving You Too Long di Otis Redding.
    A Matteo Alieno Il chitarrista di Ivan Graziani.

    Dargen D’Amico:
    Il Solito Dandy è tornato sul palco con Ci vuole un fisico bestiale di Luca Carboni.
    A SETTEMBRE Spaccacuore di Samuele Bersani.
    Agli Stunt Pilots Ironic di Alanis Morissette.

    Morgan:
    A SELMI ha assegnato You’ve Got A Friend di Carol King.
    Ai SickTeens Careless Memories dei Duran Duran.
    Agli Astromare Good Vibrations dei Beach Boys.

    La serata è stata divisa in due. Si parte con l'amatissima e spettacolare “giostra”, un medley unico che vedrà i concorrenti esibirsi senza soluzione di continuità con i brani più rappresentativi del loro percorso. Alla fine, la prima eliminazione della serata:
    SELMI ESCE DI SCENA

    Il momento che non avrebbe mai voluto vivere è arrivato per Niccolò Selmi, in arte SELMI. Il concorrente della squadra di Morgan è il meno gradito della manche giostra e deve lasciare il palco dell'X Factor Arena dopo un'esibizione senza soluzione di continuità che ha visto i regaz cantare i brani più rappresentativi del loro percorso. L'interpretazione della cover di Vasco Rossi, La nostra relazione, non ha convinto il pubblico. Qualcosa è andato storto, mentre a passare dritti alla seconda manche sono i suoi compagni di viaggio Sarafine, Stunt Pilots, Angelica, Sickteens, Maria Tomba, Il Solito Dandy, Matteo Alieno, Astromare e Settembre.

    Nella seconda parte della puntata, i 9 cantanti rimasti sono protagonisti di una manche speciale a tema supportata da Škoda, l’auto ufficiale di X Factor 2023. E infatti la gara si chiama Car Songs perché i giudici hanno scelto brani da cantare in macchina, colonna sonora "da viaggio".
    Alla Nanni Moretti, per intenderci...

    IMG_6901

    I SICKTEENS SONO I SECONDI ELIMINATI DELLA SERATA

    La squadra di Morgan perde due concorrenti: SELMI è eliminato al termine della manche "giostra", mentre la band ha la peggio al ballottaggio finale contro Settembre. Subito dopo il verdetto pronunciato da Francesca Michielin, i giovani talenti scendono tra il pubblico ed è Alex, tornato sul palco, a parlare a nome di tutti loro: "Io inizierei con il salutare i ragazzi che sono nel pollaio perché vi vogliamo tanto bene, questa è stata per noi una esperienza bellissima, siamo molto felici. Il messaggio è prendere le cose in maniera testarda e fare sempre meglio, con Morgan faremo un’altra partita a tennis fuori di qui, per me è stato davvero un onore stare su questo palco”.

    La puntata del QUARTO LIVE è stata la più incandescente
    del talent show Sky Original di quest’anno.
    Infatti vede Morgan contro tutti e nell’aria c’è stata una tensione
    dietro al bancone, che non si respirava da tempo!

    La miccia responsabile di metà degli scontri della serata non poteva che essere Morgan, che già dalla prima giostra, ossia le esibizioni-lampo dei concorrenti a inizio della puntata, ha avuto da ridire sull'organizzazione del programma. «I miei ragazzi non mi sono piaciuti. I pezzi li hanno imposti», ha detto Morgan prima di incassare l'eliminazione di Selmi, un ragazzo di gran talento la cui uscita ha colpito talmente tanto la conduttrice Francesca Michielin da spingerla alla commozione. «Sono un pochino triste al pensiero di non vederti più, non ero pronta», ha detto Michielin prima di approfittare dell'esibizione di Matteo Alieno del team Ambra per ritornare sulla gaffe della settimana prima, quando, in occasione dello scambio di battute sul palco di X Factor con Colapesce e Dimartino, ha chiesto al duo come sia stato duettare con Ivan Graziani, scomparso però nel 1997.



    «La settimana scorsa ho formulato la domanda proprio di m*rda. Potevo dirla meglio ma, come direbbe mia nonna Lucia: andiamo avanti», ha avuto modo di chiarire Francesca, che si è trovata nel non facile compito di sedare una giuria particolarmente elettrica. Al di là della straordinaria performance live di Annalisa, che ha deciso di aprire il medley cantando Bellissima, la canzone che Morgan aveva bocciato al primissimo live definendola superficiale e di scarso spessore, i primi battibecchi dietro al bancone sono stati proprio tra Morgan (e chi, sennò?) e Dargen D'Amico, che dopo la performance dei Sickteens - i secondi eliminati della puntata - si è sentito in dovere di attaccare il collega: «Tu dovresti insegnare il rispetto ai tuoi ragazzi. Io apprezzo gli artisti, e vorrei che si fosse sinceri fuori e dentro di qui. Non mi dici dietro le quinte che mi sono piegato al music biz perché conosco un autore di Annalisa. Io rispetto le persone, e dovresti farlo anche tu». Da qui la risposta di Morgan: «Io rispetto te come persona così come rispetto chi sceglie di fare il musicista. Quelli che fanno musica solo per chi vuole andare in classifica, no. Il music biz è fatto di persone squallide», ha voluto puntualizzare Morgan, continuando a discutere con Dargen anche durante l'esibizione di Maria Tomba, la giovane ragazza della squadra di Fedez.

    «Mi dispiace, purtroppo non ho prestato tanta attenzione all'esibizione di Maria perché stavo parlando con Morgan, ci tenevamo a chiarire», ha detto Dargen con fin troppo candore, scivolando su una buccia di banana bella grossa visto che è chiamato a X Factor proprio per prestare attenzione ai giovani talenti che si avvicendano sul palco allo scopo di consigliarli sui passi più giusti che dovrebbero fare per andare avanti nel percorso. Inutile dire che la cosa non è - giustamente - piaciuta a Fedez, che ha rimproverato D'Amico quando, subito dopo la performance di Settembre, stava discutendo con Morgan sulla scelta del brano. «Se volete farci parlare, gentilmente. Altrimenti vi cagate solo voi due. Sai qual è la differenza tra me e te, Dargen? È che io il tuo concorrente l'ho ascoltato, e voglio dire come la penso», ha tuonato Fedez mentre D'Amico ha fatto mea culpa.
    Non è andata, però, meglio neanche al momento dell'esibizione de Il Solito Dandy, che ha attirato la furia di Morgan perché, a detta sua, l'attenzione scenografica nei confronti del concorrente non era la stessa per tutti gli altri ragazzi. Mentre si lamentava del fatto che a X Factor ci siano due pesi e due misure, Francesca Michielin ha provato a richiamare all'ordine Morgan, solo che quest'ultimo se n'è uscito con un alquanto infelice «parlaci di Ivan Graziani».

    IMG_6905


    Una battuta che ha scatenato i fischi del pubblico e l'immediata solidarietà di Fedez nei confronti dell'amica.

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:



    Edited by barbarart - 17/11/2023, 16:29
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    IL QUINTO LIVE

    IMG_7203-17010110896997

    Attraverso le pagelle di questo quinto LIVE,
    cerchiamo di farvi fare un’idea di quello che
    è stata questa puntata!

    Dopo questa puntata, si fa fatica a immaginare una futura edizione di X Factor, fare le pagelle sembra quasi una crudeltà inutile. Basterebbe leggere i nomi in semifinale, per farsi venire qualche dubbio, anche perché i due che meriterebbero, non vinceranno mai.

    Vi basti sapere che la cosa più bella della puntata – al di là di sua maestà Max Pezzali, ovviamente, e della sua presenza divina – è stato l’annuncio
    di Emma Marrone come superospite nel prossimo live.

    Certo, non è Ivan Graziani, ma possiamo accontentarci. Ok, sto mentendo: il momento migliore è stata la trasmissione dopo, La seconda casa non si scorda mai (peraltro Giulia potrebbe vendermi pure un tugurio facendomelo pagare come un castello).

    Max Pezzali 10

    IMG_7202

    È Max Pezzali, serve dire altro? Non è un uomo, è un dio. Fa persino risorgere il tavolo dei giudici, Fedez balla addirittura. Se Michael Jackson aveva il moonwalking, lui come arma segreta ha l’ancheggiamento che fatto da me, alle feste delle medie (pure superiori, ahimè), era patetico tentativo di sentirsi parte di un gruppo e colpire l’attenzione di altri esseri umani diversamente attraenti e in lui invece diventa arte.

    E poi quel sorriso. Quel sorriso che ti dice “non son cambiato di una virgola, sto facendo da decenni quello che mi piaceva nella mia stanzetta a Pavia, e v’ho fottuti tutti. Siete miei, non ho mai smesso di raccontarvi”. Se Fabi, tramite Matteo Alieno, ci ha ricordato alla bellezza delle piccole cose, lui ci ricorda l’insostenibile leggerezza (e orgoglio) di essere medioman. Grazie Max di aver reso la mia esistenza degna di essere vissuta e persino raccontata.

    Senza di te noi sfigati in una società avida e ossessionata dai vincenti chissà dove saremmo. Ora siamo felici ogni volta che ti sentiamo, persino quando ti vediamo ballare (muoverti, ecco, diciamo, per essere sinceri) e abbiamo anche una religione: te.

    L’unico superospite che poteva diventare giudice era lui. Neanche fossimo a Masterchef. L’uomo ragno è vivo, non morirà mai.

    Francesca Michielin 9,5



    Il voto è per i primi minuti, quelli da cantante.

    Nada e Rettore, cantate magnificamente, ballate meglio, sentite addosso.

    Poi torna a essere la conduttrice un po’ burocrate che ha perso il sorriso, il meme anti Morgan schifato senza la spontaneità da ragazza di provincia un po’ punk della scorsa edizione e sembra quasi voler piacere ai tretre al tavolo dei giudici.

    Però quando canta, cos’è. Soprattutto quando va oltre, fuori dal suo e si scopre ribelle e pop, quando guarda il pubblico e chissenefrega del resto. Gli si accendono gli occhi. Si accende lei, tutta.

    Ieri quell’opening doveva durare il triplo. Anzi, una manche intera.

    Stunt Pilots 9

    IMG_7206

    Ragazzi, vi amo. Perché io tre così alla pari in una band non li ricordavo dai tempi del Trio Lopez Marchesini Solenghi. E non suonavano né cantavano.

    Solo una cosa: perché diamine quella versione un po’ rock e post punk, romantica e meravigliosa della canzone più potente di Max Nostro, Nessun Rimpianto, l’avete fatta durare così poco. Erano già solidi, sono cresciuti tanto, sono quelli che rischiano di più ogni serata e che ti impediscono di accorgertene per la naturalezza con cui realizzano anche l’impossibile. E poi si divertono, sempre. E noi con loro.

    Matteo Alieno 8,5

    IMG_7208

    Fedez si sente in colpa di aver fatto cacciare Morgan e prova a essere stronzo per non farcene sentire la mancanza. Ma con lui sbaglia, perché prendere Niccolò Fabi e soprattutto Costruire, che è quel momento in cui, nel lontano 2005, tutto era diverso per lui, per noi e per tutti, e saperlo fare proprio (Fabi è incantabile o quasi per chiunque, è quel tipo di cantautore che se si prende la canzone di un altro, quest’ultimo gliela deve lasciare) è un piccolo miracolo.

    L’ha fatto con sincerità, sapendo prendersi un momento di intimità in mezzo a tutti, cantando pure un po’ sporco, che a volte è giusto farlo. Federico, probabilmente sazio dopo aver cannibalizzato il collega, non lo capisce e gli mette una pietra al collo.

    Ma ciò non toglie che rimanga uno dei migliori di questa edizione. E poi quanto è poetico che di tutte la canzoni degli 883 proprio lui faccia Con un deca che è cugina inconsapevole di Costruire, così capaci entrambe di dirci che la meraviglia e la vita sono nelle piccole cose?

    Così, mentre lo guardi vestito dopo aver saccheggiato l’armadio del papà, poco dopo che Claudio Santamaria, l’ex Dandi (non il solito, l’unico) è stato inquadrato accanto a Francesca Barra (che poi mica sarebbero male come giudici), capisci che di Matteo pensavi fosse Jason Schwartzman e invece era Howard Wolowitz.

    Ed è un complimento, perché sì vostro onore, anche io sono matteoalienosessuale.

    Settembre 8

    IMG_7210

    Cosa fanno un’assegnazione giusta, un’idea di sperimentazione azzeccata, un arrangiamento paraculo. Pino Daniele e Je s0′ pazzo, Gnarls Barkley e Crazy, le metti insieme e persino l’Eros Ramazzotti napoletano con la rinite allergica, che tiene una voce che non sa cantare ma non lo sa e canta lo stesso, fa una performance da paura. Certo, non capisci quanto batti il tempo perché il mash up è perfetto per contenuto, forma e armonie e quanto perché lui non lo rovina (la sua fortuna è che pure Pino Daniele aveva una voce fuori formato).

    Ma diamo a Settembre quel che è di Settembre: è giusto riconoscergli che stasera ha dato diversi metri a quasi tutti, resistendo pure al capolavoro del superospite, Gli Anni, cavandosela con grande dignità. Si prende la semifinale per il colpo di reni di quest’ultimo live, superando chi meritava più di lui. Ma è una gara, ci sta.

    Se questa settimana si opera ai turbinati capace che vince.

    Angelica 7,5

    I giudici senza Morgan hanno messo il pilota automatico. Dicono tutti, con parole di volta in volta diverse, espressioni idiomatiche (e un po’ idiote, alla terza volta che le senti) che in poche (e migliori) parole è “ma perché non esci dalla tua comfort zone?”.

    Ma cantare i Nothing but Thieves, perdonateci, è diverso dall’affrontare Antonello Venditti, senza alcun giudizio nei confronti di entrambi, che amo follemente. Fedez che le dà della pesante, poi, è beckettiano.

    Lei è Giorgia che incontra Mia Martini sotto l’egida di Janis Joplin, un giorno potrà fare Loredana Berté, ma diamole tempo, voglia e agio di farlo. E sì, tra le mie perversioni c’è lei che canta un mash up tra Maracaibo e Aserejé, magari in un medley con Cara ti amo, ma questo è un problema mio, non suo.

    Intanto però ci è bastata Come mai. Che di certo non è la più goliardica delle canzoni di Pezzali, però quant’è bella da risentire con quella sua voce? L’ideale sarebbe stato un duetto, ma poi Max si sarebbe innamorato e mi sarei sentito tradito dall’uomo a cui mi sono consacrato. Meglio così.

    Il solito dandy 7
    Un’emozione da poco sembrava così tanto un’assegnazione telefonata che rischiava di essere troppo facile. Se ne è accorto Fedez, ma è pure vero che in un live in cui si rischiava parecchio, fare un’antologia di sé con una cover perfetta per i propri talenti non è una cosa tanto campata in aria. Soprattutto se tu dentro ci metti, come dice Ambra, Franco Battiato, Renato Zero. E noi aggiungiamo, pure Luca Marinelli.

    Per sentire Il solito dandy che mi stupisca, che mi spiazzi va benissimo aspettare una settimana, oggi avevo voglia di divertirmi, soprattutto perché un (quel) tavolo dei giudici a tre poteva far addormentare pure Trevor Reznik. Non era difficile cavarsela per lui con Pezzali, ma non azzecca il brano.

    Sarafine 6
    Lei riesce a far diventare etnologo e linguista Dargen, può anche portare Ritornella in prima serata su Sky e uscirne viva.

    Però ci frega pure il pezzo di daily in cui scopriamo che quell’assegnazione è un ripiego e non una scelta. Detto questo è già la seconda volta che gioca in difesa, proprio quando ti aspetti che il progetto si apra e decolli. Va bene, ma a far i cantanti normali ci pensano già in tanti.

    Sul suo Hanno ucciso l’uomo ragno cosa dire? Bella la coreografia da ferma. Però è così brava che fa fesso anche Max. Max, che sicuro verso l’uomo ragno ha la sindrome questopiccolograndeamore di Baglioni o qualsiasipezzofamosodidegregori o sono bobdylanalmiolivedevisoffrìmaleemorìgonfio, che ormai se sentono le loro hit fatte diverse, ne sono felici indipendentemente dalla qualità.

    Astromare 5
    A volte ciò che ti piace non è ciò che ti riesce. Me lo dico spesso quando gioco a pallone. Ecco, quando Ambra chiede loro cosa gli piace cantare e questi due pazzi rockabilly nell’animo e punk nell’inclinazione all’autolesionismo rispondono i Pooh, tu hai un momento in cui dici “cazzo, hanno ragione!”.

    Poi all’improvviso iniziano a suonare e cantare e diventa The Voice Senior, ma loro l’età di un concorrente di quel talent lo fanno sommando le loro.

    Raramente si è vista una performance più brutta a X Factor, e sì che se ne sono state, ma alla fine di loro ci piace il fatto che rimangono sempre a galla e neanche loro capiscono come (o meglio sì, hanno una fanbase che falsa i giochi fin dal loro ripescaggio, ma questo dipende anche dal crollo degli ascolti).

    Con La regola dell’amico si divertono più loro che noi. Se solo loro capissero di poter essere i nuovi 883. Per la prima volta hanno vestito una canzone trovandosi a loro agio. E non se ne sono neanche accorti. Peccato solo l’effetto Animaux Formidables (il fuori tempo).

    Non gli perdoneremo d’aver fatto fuori Matteo Alieno dopo Anna Castiglia. Hanno esaurito il premio simpatia.

    Maria Tomba 4
    Un incrocio tra il 6,5 per Lady Marmalade e l’1,5 per Sei un mito: persino Max che ha cantato anche le interpretazioni meno convincenti, con lei ha battuto le mani con la faccia del maestro Pregadio alla Corrida mentre c’è l’artista che rifà la marsigliese con i peti sotto le ascelle.

    Se maltrattiamo gli Astromare perché hanno sempre lo stesso modo di porsi, che cantino Meat Loaf e o Mino Reitano (ma almeno ci provano a sfidare se stessi), lei fa sempre la stessa cosa, persino con le stesse mossette. Cambiano solo i colori dei vestiti e forse neanche tanto.

    Il tavolo dei giudici 3
    Mettere dei cartonati al loro posto avrebbe movimentato di più la serata.

    Non a caso puntano sul look: Dargen si addormenta in un rave party in un ospizio e gli rimangono attaccati in fronte gli addobbi, Fedez scapezzola con la giacca a nudo come una Sophie Marceau qualsiasi, Ambra in versione Cleopatra abiterà i miei sogni per il prossimo quinquennio (outfit dell’edizione, va detto).

    Ricorderemo questo live per il bullismo vigliacchetto di battutine su Morgan buttate là con tale malizia da farci sentire la mancanza della cafonaggine infantile di Castoldi, dell’incontinenza verbale ed emotiva di uno che almeno ci teneva svegli. E non aveva paura di dire quello che pensava, anche a costo di essere solo contro tutti. Loro preferiscono essere tutti contro uno solo.

    Esemplare il momento del voto finale, quando Ambra in lacrime, torchiata burocraticamente da Michielin, non vuole esprimersi sui suoi ragazzi per prima e i due uomini fanno la faccia da pesce lesso e decidono di sollevarla dalla scelta infame solo quando la conduttrice-notaio decide lei di darle una via d’uscita.

    Tre, perché è il risultato dei loro tre voti sommati.

    P.S.: se fai cacciare qualcuno, devi avere anche le spalle larghe, il carisma, la capacità di riempirne il vuoto. Altrimenti sei solo il giocatore viziatello di serie A che fa esonerare l’allenatore perché ti ha sostituito una volta di troppo e nello spogliatoio non ti ha coccolato abbastanza.

    P.S. II: Manuel (Agnelli) perdonali perché non sanno quello che fanno.

    Morgan 2
    Uno dice: perché gli metti questo voto qui se non c’era? Perché farsi mettere nel sacco dall’asilo Mariuccia giovedì scorso ha fatto più male a noi che a lui.

    Questa puntata, Castoldi mio, è anche colpa tua che sei cascato in tranelli abbastanza puerili. E l’impressione è che hai solo tentato il fugone a modo tuo, perché a tutto c’è un limite e perché se l’alternativa era il buonismo delle prime puntate, allora meglio così.

    Televoto 1
    Mandare in semifinale Maria Tomba e sopratutto gli Astromare e Angelica al ballottaggio contro Matteo Alieno dimostra che il televoto di X Factor ha la stessa lucidità di Rudi Garcia quando faceva le sostituzioni da allenatore del Napoli. Dare questo potere a chi è a casa è il disperato tentativo di tener dentro più pubblico possibile, ma così in realtà lo cacci a calci.

    Quando da quelle parti non capiranno che X Factor non è (era?) Amici, sarà sempre troppo tardi.

    Che pubblico è quello che dà meno voti di tutti a Matteo Alieno e Angelica e che li manda al ballottaggio?
    Ma un pubblico perfettamente all’altezza dei suoi giudici. Citando Skiantos e Michele Apicella, beh, avete capito.

    L’ELIMINATO DEL QUINTO LIVE È MATTEO ALIENO!

    POST IN AGGIORNAMENTO

    :ok:
    Fonte:

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    436
    Reputation
    +76

    Status
    Offline

    Dopo questo lungo percorso c’è stato anche il sesto live e poi la finale!

    Ve la siete persa?

    Ho saputo, Barbara che non sei stata bene
    e spero quindi che non ti dispiacerà se concludo io!



    IMG_7572


    La vincitrice dell'edizione italiana 2023 di X Factor è Sarafine.

    Il suo vero nome è Sara Sorrenti, ha 34 anni, è di origini calabresi, ma poi si è trasferita a Bruxelles. Per il suo sogno di vivere di musica ha lasciato il suo lavoro da assistente amministrativa. Cantautrice dallo stile musicale personalissimo, la sua musica è un mix tra elettronica e pop. Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per creare una performance completa e unica.

    IMG_7573

    Sarafine ha conquistato il pubblico del televoto con un duetto internazionale con gli Ofenbach, l'inedito “Malati di gioia” e un medley dei suoi cavalli di battaglia ad X Factor. Ad aprire la serata è stato il duetto tra la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi: si sono esibiti sulle note di un classico senza tempo come "Un mondo d'amore". Gianni poi è tornato on stage portando un medley di alcuni dei suoi più grandi successi.

    IMG_7574


    La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi best of dei finalisti, poi nella seconda manche con 4 straordinari duetti dove ogni concorrente si è esibito affiancato da un ospite: Sarafine con gli Ofenbach sulle note di "Overdrive", Maria Tomba con Mss Keta hanno cantato "Pazzeska", gli Stunt Pilots con Omar Pedrini su "Sole spento" e Il Solito Dandy con Francesco Gabbani su "Viceversa". A chiusura, nell'ultima manche prima del verdetto finale, è arrivato il momento degli inediti, già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy: Stunt Pilots con "Imma Stunt"; Il Solito Dandy con "Solo tu", Sarafine con "Malati di gioia" e Maria Tomba con "Crush".

     
    .
5 replies since 23/10/2023, 13:08   743 views
  Share  
.