Cenone di fine anno: ecco alcune ricette ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anbetti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco alcune ricette per un Cenone di fine anno in casa tra amici:

    Stuzzichini Capodanno:

    image

    I Bloody Mary di gamberi sono dei raffinati stuzzichini per Capodanno, da servire con l’aperitivo, oppure come componente del buffet per aspettare il nuovo anno. Il particolare nome di questa ricetta a base di gamberi nome viene dal fatto che si utilizza la vodka e il pomodoro, come nel famoso cocktail (ovviamente questa preparazione sarà off-limits per i bambini).


    Ingredienti per il Bloody Mary di gamberi



    1/2 kg. di gamberi
    3 o 4 coste di sedano
    6 scalogni o cipollotti
    1,2 dl. di ketchup
    1/2 dl. di vodka
    1/2 dl. di succo di limone
    1 cucchiaino di salsa Worcestershire
    1 cucchiaino di salsa Tabasco
    sale q.b.


    Preparazione

    Portate a bollore una pentola di acqua salata, gettatevi i gamberi , poi togliete la pentola dal fuoco e lasciateli cuocere per cinque minuti.


    Scolateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, per circa mezzora.


    Sgusciate i gamberi ed eliminate il filino nero sulla schiena. Tagliate i gamberi in tre parti e metteteli in una ciotola con il sedano e gli scalogni puliti e tagliati a fettine sottili.


    Sbattete assieme in una ciotola il ketchup, la vodka. Il limone, il Worcestershire e il Tabasco, poi aggiustate di sale.


    Al momento di servire unite la salsa ai gamberetti e mescolate.


    Servite questa insolita preparazione a base di gamberi in grandi cucchiai di porcellana, tipo quelli da zuppa dei cinesi, oppure quelli specifici per stuzzichini (li trovate nei negozi di casalinghi più forniti).


    Altrimenti potete usare dei bicchierini molto piccoli da liquore, tipo quelli che si usavano una volta per il rosolio.

    --------------------------------------------------------------------
    uova rosse farcite

    image

    Le uova rosse farcite, o per essere precise le uova dal color porpora, sono un saporito stuzzichino perfetto per il buffet di Capodanno, e con il loro bel colore vivace risulteranno molto decorative. Queste uova sono molto facili da fare, per esempio se dovete contribuire al cenone di Fine Anno, anche per chi non è un grande esperto di cucina, e poi sembra che uova e cibi grassi aiutino a controbilanciare l’effetto di troppi bicchieri di vino e alcolici


    Ingredienti per le uova rosse farcite (dosi per 24 pezzi)



    3/4 di litro di acqua
    2,5 dl. di aceto di vino bianco
    1 barbabietola, pelata e tagliata a fettine sottili
    1 scalogno o una cipolla piccola affettato
    1 cucchiaio di zucchero
    1 foglia di alloro
    12 uova sode sgusciate
    1 cucchiaino di semi di cumino
    1 dl. circa di maionese
    1 cucchiaio di senape
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    sale e pepe q.b.


    Preparazione

    Portate ad ebollizione l’acqua, l’aceto, la barbabietola, lo scalogno, la foglia di alloro, e mezzo cucchiaino di sale fino. Fate sobbollire fino a quando la barbabietola sarà tenera, circa 20 minuti.


    Fate raffreddare il tutto senza coprire. Mettete le uova assieme al composto di barbabietole in una ciotola, e fate marinare mescolando di tanto in tanto per almeno due ore, in frigorifero.


    Riducete il cumino in polvere.


    Togliete le uova dalla marinata, asciugatele e dividetele a metà. Togliete i tuorli e schiacciateli con una forchetta, impastateli con la maionese, la senape, il prezzemolo e metà del cumino. Aggiustate di sale e pepe.


    Farcite le mezze uova con il composto di tuorli. Spolverate con il cumino rimasto


    -------------------------------------------------------------------


    insalata di lenticchie al salmone

    image
    Foto successiva >>Le lenticchie sono il cibo ben augurante per eccellenza e quindi vanno sicuramente consumate nel cenone di fine anno o nel pranzo di Capodanno. Questa insalata è molto facile e veloce da preparare, e potete anche preparala usando delle lenticchie in scatola. Per il cenone vi suggeriamo di servire questa insalata di lenticchie come antipasto (potete anche servirla dentro dei voul-au-vent oppure in tartellette di pasta frolla salata), mentre negli altri giorni dell’anno può essere l’idea per un pranzo leggero ed equilibrato dla punto di vista dietetico.

    Ingredienti per l’insalata (dosi per 4 persone)



    1 kg. di lenticchie in scatola (oppure analogo quantitativo di lenticchie secche lessate da voi)
    1 cucchiaio di senape
    3 cucchiai di olio di girasole
    1 cucchiaio di aceto ai lamponi (o aceto di mele se non lo trovate)
    2 scalogni
    4 belle fette di salmone affumicato
    Preparazione

    Risciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi le fate scolare per bene. Al momento di servirle le fate intiepidire nel microonde.


    Preparate una salsina con l’olio di girasole, la senape, l’aceto ai lamponi, e gli scalogni pelati e tritati finemente. Versate la salsina sulle lenticchie.


    Tagliate le fette di salmone a striscioline e distribuitele sopra le lenticchie. Servite subito.



    -----------------------------------------------------------------------

    torta di riso e spinaci


    image

    Oggi prepareremo la torta di riso e spinaci. Sappiamo che soprattutto durante le cene durature come il cenone di fine anno è molto difficile tenere a bada i bambini e fare in modo che stiano fermi a tavola e seduti al loro posto. Questa ricetta è ideale proprio per loro, gli esuberanti della casa, perchè potrà essere mangiata anche stando in piedi, mentre i vostri figli giocheranno con i propri cuginetti, ma è al tempo stesso un delizioso antipasto da aggiungere al vostro menu di Capodanno.
    Ingredienti per la torta di riso e spinaci (dosi per 4 persone)



    150 gr di farina bianca
    1 cucchiaino di olio d’oliva
    2 cucchiaini di sale
    1 bustina di lievito per torte salate in polvere
    90 ml di latte
    40 gr di cipolla tritata
    50 gr di burro
    125 gr di riso
    500 ml di brodo
    150 gr di spinaci lessati e tritati
    pepe q.b.
    50 gr di parmigiano grattugiato unito al pecorino
    1 uovo


    Preparazione
    Soffriggete la cipolla nel burro, aggiungete il riso e cuocete lentamente al dente, unendo quando richiesto il brodo; quando il risotto sarà pronto unite gli spinaci, il sale, il pepe, il parmigiano e l’uovo e mescolate bene.


    Setaccite la farina in una terrina larga, aggiungete l’olio, il sale e il lievito setacciato; mescolate bene e unite il latte a filo, mescolando lentamente.


    Lavorate l’impasto con le mani su un tavolo infarinato, stendetelo e ponetelo in un tegame rotondo del diametro di 30 cm, formando un bordo di 3 cm; versate il ripieno sulla pasta, livellate e cuocete nel forno caldo a 180° per 25 minuti.


    ------------------------------------------------------------

    ravioli di brasato


    image
    Foto successiva >>Per il cenone di fine anno sono d’obbligo almeno due primi, se non altro per soddisfare i palati differenti che siederanno alla vostra tavola e accontentare tutti i gusti. Quasi immancabile un primo piatto importante, in questo caso ravioli ripieni di brasato, che ovviamente potete comprare già pronti sia nel banco frigo del supermercato, che nei negozi di pasta fresca. Il condimento è molto semplice, ma se volete aggiungere un tocco di sapore in più al posto del burro classico scegliete un burro tartufato, in modo da profumare ancora di più i ravioli.

    Ingredienti per i ravioli di brasato (dosi per 6 persone):



    ravioli al brasato 750 g
    burro 50 g
    brodo vegetale o di carne 2 l
    olio extravergine di oliva 20 ml
    2 rametti di prezzemolo
    sale fino
    pepe bianco in grani

    Preparazione:

    Portate il forno a 50° e mettetevi in caldo il piatto da portata e i piatti fondi.

    In una pentola mettete il brodo e l’olio e portate ad ebollizione, quindi fatevi cuocere i ravioli per circa 5 minuti, ovvero il tempo di cottura necessario.

    Nel frattempo in un padellino fate sciogliere il burro, aggiungete una macinata abbondante di pepe e mescolate, quindi spegnete.

    Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo molto finemente; man mano che vengono a galla scolate i ravioli con un mestolo forato e metteteli nel piatto da portata caldo, conditeli immediatamente con il burro preparato e regolate di sale.

    Mettete nei piatti individuali, completate con il prezzemolo e servite.


    -----------------------------------------------------------

    crocchette di pollo

    image

    A prescindere da quante persone avete invitato per il cenone di fine anno preparare una buona quantità di cibi della categoria finger food vi renderà molto più semplice la preparazione del buffet. Queste crocchette di pollo possono essere sistemate in varie ciotoline sparse sul tavolo, oppure servite singolarmente, in quel caso calcolando 4-5 crocchette a porzione e accompagnandole con verdure, come spinaci e indivia cotte con mozzarella. E’ un piatto economico. facile da preparare, che piacerà tantissimo anche ai bambini.

    Ingredienti per le crocchette di pollo (dosi per 6 persone):



    petto di pollo 600 g
    2 uova
    origano
    pangrattato
    sale
    pepe bianco
    olio di arachidi

    Preparazione:

    Mettete il petto di pollo su un tagliere e riducetelo, con un coltello abbastanza affilato, a bastoncini di circa 10 cm di lunghezza e 1 di larghezza.

    Conditeli con un cucchiaino di origano, sale e pepe bianco. In una terrina sbattete leggermente le uova, poi mettete a scaldare in una padella abbondante olio per friggere.

    Passate i bastoncini di pollo nell’uovo e poi nel pangrattato e friggeteli nella padella per circa 4 minuti. Scolateli con un mestolo forato e asciugate l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina, poi metteteli nelle ciotoline o su un piatto e servite.


    ----------------------------------------------------------

    cotechino con prosciutto


    image
    Foto successiva >>Il cotechino è assolutamente il re indiscusso sia del cenone di fine anno, spesso accompagnato dalle lenticchie, che del pranzo di Capodanno. Se il cotechino è fresco lasciatelo in ammollo per un’ora in acqua fredda e punzecchiatelo con una forchetta prima di cucinarlo. Se invece scegliete quello confezionato industrialmente potete seguire tranquillamente le indicazioni di solito riportate sulla confezione. In questo secondo piatto è cucinato avvolto da una fettina di manzo e prosciutto e poi cotto con vino… una vera prelibatezza, da servire con spinaci lessati e ripassati con burro.

    Ingredienti per il cotechino con prosciutto (dosi per 4 persone):



    1 cotechino da 500 g
    1 fetta larga di manzo da 300 g
    2 fette di prosciutto crudo
    olio extravergine di oliva 30 ml
    1 cipolla
    brodo vegetale
    vino rosso 1 l

    Preparazione:

    Avvolgete il cotechino con un telo di alluminio e fissatelo bene, quindi immergetelo in una casseruola piena di acqua fredda e portatelo fino a metà cottura, poi scolatelo ed eliminate la pelle.

    Stendete la fetta di manzo, copritela con le due fettine di prosciutto crudo e mettete il cotechino al centro, avvolgete la carne intorno e legatelo con uno spago da cucina.

    Mettete il cotechino così preparato a rosolare in una casseruola con l’olio e la cipolla spellata e tritata molto finemente, poi versate il brodo vegetale (circa 1 litro) e il vino, lasciandolo per un’ora a fiamma bassa.

    Una volta pronto tagliatelo a fette e servite con la verdura lessata e ripassata al burro.


    -------------------------------------------------------------


    Monte Bianco in coppa
    image

    Per il Cenone di Fine Anno vi proponiamo questo Monte bianco in coppa, una versione facile e veloce da preparare del Mont Blanc classico dolce a base di castagne, cioccolato e panna. Questa ricetta è anche adatta ad un Cenone “last minute”, infatti non si devono cuocere e pulire castagne, o passarle allo schiacciapatate, ma verrà utilizzata la confettura di castagne o crema di marroni, che come gli altri ingredienti potete trovare in ogni supermercato mediamente fornito.


    Ingredienti per il Monte Bianco in coppa (dosi per 8 persone)



    150 g. di cioccolato fondente
    650 ml. di panna da montare
    675 g. di confettura di castagne
    una dozzina di meringhe bianche (si parla di meringhette, se sono piu’ piccole o più grandi aumentate o diminuite la quantità)
    violette candite o zuccherini a forma di violetta q.b. (opzionali)


    Preparazione

    Triturate grossolanamente il cioccolato con il robot da cucina, poi dividetelo tra 8 coppe o bicchieri grandi.


    Distribuite equamente la confettura di castagne tra le otto coppe.


    Sbriciolate le meringhe e tenetele da parte.


    Al momento di servire montate a neve ben soda la panna e unitevi la metà delle meringhe sbriciolate. Distribuite il composto panna meringhe equamente nelle otto coppe.


    Completate con le rimanenti meringhe sbriciolate e, e le usate, decorate con le violette candite. Servite subito.


    È necessario mescolare la panna con le meringhe solo al momento di servire, perchè altrimenti la meringhe perderebbero la sua croccantezza.


    ----------------------------------------------------

    “amaretti” con la nutella

    image

    Sappiamo che il catalogo dei dolcetti e dei biscotti è ricchissimo e che ogni regione possiede una tradizione dolciaria diversa da tramandare; alcune specialità, come gli amaretti, sono note in più zone di Italia, ma oggi vi presento una ricetta di una nonna che vive nel sud del Piemonte, nelle Langhe: gli amaretti con la nutella, un dolce che potrete preparare e far assaggiare alla vostra famiglia al termine del cenone di Capodanno e che sarà apprezzato anche dai bambini se durante la preparazione eviterete di profumare col liquore.
    Ingredienti per (dosi per 4 persone)



    75 gr di farina 00
    45 gr di farina gialla di mais
    85 gr di nocciole pulite, tostate e macinate
    nocciole pulite e tostate intere per la decorazione q.b
    50 gr di burro morbido
    50 gr di zucchero
    1 tuorlo d’uovo
    100 gr di nutella
    1 cucchiaino di cannella in polvere
    1 cucchiaio di rum o liquore all’amaretto
    zucchero a velo q.b.


    Preparazione
    Montate con le fruste il tuorlo d’uovo con lo zucchero, finchè risulterà gonfio e spumoso. Aggiungete la farina bianca setacciata, poi la farina gialla e le nocciole macinate finemente.


    Unite il burro, ben ammorbidito a temperatura ambiente e poi a poco a poco la nutella; profumate con la cannella e un cucchiaio di liquore.


    Lavorate l’impasto fino ad amalgamare del tutto tutti gli ingredienti; con un cucchiaino prelevatene una piccola quantità e formate, tra i palmi delle mani, delle palline della grandezza di una noce.


    Al centro di ognuna di esse sistemate una nocciola intera; ponete gli amaretti su una placca rivestita con la carta da forno e lasciate cuocere in forno già caldo a 140° per 20 minuti; lasciate raffreddare i dolci e cospargeteli di zucchero a velo.



    -------------------------------------------------------------


    Panettone Montblanc

    image

    Anche a voi hanno iniziato già a regalare panettoni e pandori? Sono proprio questi infatti i dolci tipici di Natate, quelli che più si portano quando si va a far visita agli amici oppure se ne compra una discreta quantità da tenere in casa. Cercate di prediligere quelli artigianali, fatti in pasticcerie che conoscete o delle quali vi hanno parlato bene, vi assicuro che spesso con una piccola spesa in più il sapore e la consistenza sono di un livello nettamente superiore. Questo panettone verrà farcito con crema, panna e crema di marroni, davvero un dolce irresistibile!

    Ingredienti per il Panettone Montblanc:



    1 panettone da 1 kg
    crema pasticciera
    panna montata 500 g
    marroni sbriciolati 350 g
    crema di marroni 100 g
    25 piccole meringhe
    pasta reale 600 g
    15 biscotti di pasta frolla tra bianchi e al cioccolato

    Preparazione:

    Dividete il panettone per orizzontale in 3 parti; mettete in una terrina la crema e unite la crema di marroni, la panna e mescolate, quindi farcite il panettone con questo composto, mettendo in ogni strato circa 50 g di marroni sbriciolati e una decina di meringhe sbriciolate. Ricomponete il panettone e mettete in frigorifero.

    Stendete la pasta reale in una sfoglia spessa, tagliatela della stessa misura dell’altezza del panettone, quindi rivestitelo, dalla pasta rimamente ricavate con uno stampino delle stelline, e applicatele sul dolce.

    Passate i marroni avanzati in una sfogliatrice per ottenere una pasta di marroni, poi tagliatela a pezzetti e ripiegatela per formare tanti ciuffetti, con i quali decorerete il panettone, alternandoli a biscotti di pasta frolla e alle minimeringhe e terminate con lo zucchero a velo.

    -------------------------------------------------------------


    cosa bere

    La maggioranza degli italiani passerà il cenone di fine anno in casa, a cena con gli amici più cari. Durante e dopo la cena ci saranno i tradizionali brindisi di buon augurio, e alla fine del tradizionale countdown, tutti a far saltare i tappi delle bottiglie, per dare un benvenuto pieno di speranze all’anno nuovo. Portare una bottiglia di spumante in casa degli amici dove cenerete è d’obbligo, così è assolutamente doveroso farne una provvista se siete voi ad accogliere gli amici; non sia mai succedesse di trovarvi a corto di bollicine proprio qualche minuto prima della mezzanotte. La scelta è veramente ampia, e per tutti i gusti e tasche.


    Per le fashion victim anche a tavola immancabile è una bottiglia di Pommery Gold Pop, uno champagne da 20 cl racchiuso in una pochette completamente ricoperta di paillettes: riservatelo al brindisi con la migliore amica, perchè il prezzo è di circa 55 euro.

    Perfetto anche da sorseggiare durante la cena è invece il Cuveé Imperiale Max Rosè di Berlucchi, racchiuso in una confezione rosa molto glam. Il suo costo si aggira intorno ai 15 euro.

    Per un capodanno a 4 ideale è la confezione di Veuve Clicquot Ice Cube, perchè racchiude una bottiglia di champagne e 4 flutes da utilizzare per brindare. L’idea dei calici è anche di Martini, che inserisce due bicchieri nella confezione id Spumante Riserva Montelera Metodo Classico Sigillo Blu, che ha un costo di circa 15 euro.

    Se non amate lo spumante e le sue bollicine lasciatelo da parte solamente per i tradizionali del brindisi, e scegliete al suo posto un buon vino.


    da buttalapasta.it


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le storiche...Admin
    Posts
    9,518
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    ottimi consigli gio, le uova farcite le faccio anch'io e le chiamo uova mimosa però impasto oltre al tuorlo pasta d'acciughe, mayonese, tonno e capperi! e le mie restano bianche :-)!!
     
    .
  3. anbetti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alessia ci sono le barbabietole che danno il colore alle uova

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le storiche...Admin
    Posts
    9,518
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    capito ;)
     
    .
3 replies since 27/12/2010, 14:47   934 views
  Share  
.