SCACCHI: BAMBINO DI 8 ANNI è IL PIU' GIOVANE GIOCATORE A BATTERE JACEK STOPA, GRANDE MAESTRO

FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,665
    Reputation
    +168
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SCACCHI:
    BAMBINO DI 8 ANNI
    è IL PIU' GIOVANE GIOCATORE
    A BATTERE JACEK STOPA,
    GRANDE MAESTRO


    Cattura-17086013952943



    A otto anni, sei mesi e 11 giorni, Ashwath Kaushik è entrato nella storia diventando il più giovane giocatore di sempre a battere un grande maestro di scacchi in una partita di torneo classico. Il giovane, che vive a Singapore, ha compiuto l’impresa dopo aver battuto il polacco Jacek Stopa, 37 anni, nel quarto turno del Burgdorfer Stadthaus Open in Svizzera.

    Il record precedente era stato stabilito solo il mese scorso dall’allora ottavo Leonid Ivanovic – che è diventato il primo giocatore di età inferiore ai nove anni a battere un grande maestro in una partita classica – ma Ashwath era cinque mesi più giovane del serbo quando ha battuto Stopa.

    Kaushik dopo aver battuto Stopa ha dichiarato:
    È stata una sensazione davvero emozionante e sorprendente, mi sono sentito orgoglioso del mio gioco e di come ho giocato, soprattutto perché a un certo punto sono stato peggiore ma sono riuscito a rimontare.

    Nato in India nel 2015, Ashwath si è già fatto un nome dopo aver vinto numerosi tornei giovanili in tutto il mondo. In particolare è diventato campione del mondo Under 8 Rapid nel 2022. Ashwath si è guadagnato l’attenzione di alcuni dei più grandi nomi del mondo degli scacchi, come Anish Giri.

    Si è classificato al 12° posto nel torneo svizzero di questa settimana e ci si aspetta molto dal giovane, visto che continua a confrontarsi con avversari con decenni di esperienza in più. In un’intervista, il padre di Ashwath ha raccontato che né lui né la moglie hanno un passato da giocatori di scacchi e che è stata una sorpresa vedere il figlio, che si esercita circa sette ore al giorno, diventare un giocatore così talentuoso
    È surreale, perché nelle nostre famiglie non c’è alcuna tradizione sportiva. Ogni giorno è una nuova scoperta e a volte inciampiamo nella ricerca della strada giusta per lui.



    Fonte: https://tg24.sky.it/mondo

    Edited by barbarart - 22/2/2024, 18:55
     
    .
0 replies since 22/2/2024, 12:36   65 views
  Share  
.