13 DICEMBRE 2023 - GIORNATA MONDIALE DEL VIOLINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    13 DICEMBRE 2023
    GIORNATA MONDIALE DEL VIOLINO

    IMG_7683


    La Giornata Mondiale del violino, celebrata nei diversi continenti, è particolarmente sentita a Cremona.
    La città lombarda vanta di essere la capitale mondiale della liuteria, con oltre 150 botteghe, e viene da qui anche un tesoro dalla storia misteriosa e demoniaca: il Cannone di Niccolò Paganini.

    IMG_7685

    Questo violino è oggi custodito a Genova, a Palazzo Tursi, in una teca blindata che lo mantiene a temperatura costante per preservarne l’elasticità del legno. Ha qualcosa di magico, di demoniaco, e senz’altro di divino. Solo a guardarlo si avverte tutto il suo mistero e la sua potenza evocativa.

    Figura dannata, maledetta e demoniaca, per tutti, Paganini era figlio del diavolo. Nato a Genova nel 1792, a quattro anni, per un attacco di morbillo, viene dato per morto e portato al cimitero avvolto in un sudario ma durante la preghiere di rito il panno si mosse e Niccolò si alzò in piedi. Morte apparente per i medici del tempo, ma per il popolo era opera del diavolo.

    Le circostanze che portarono Paganini ad acquisire il Cannone sono storicamente incerte: il musicologo Edward Neill indicava come ipotesi più probabile che il violinista genovese avesse ricevuto lo strumento nel 1802 a Livorno, in dono da un certo Livron, gentiluomo francese.

    Dalla corrispondenza di Paganini è comunque certo che Paganini ne abbia fatto uso per tutta la sua carriera e che fosse solito chiamarlo affettuosamente il mio Cannone violino, in virtù della potenza sonora e ricchezza con le quali riempiva le sale da concerto.

    Paganini morì a Nizza il 27 Maggio 1840: nel testamento redatto nel 1837 aveva disposto che lo strumento fosse lasciato alla città sua di Genova "onde sia perpetuamente conservato": le vicende del lascito furono tuttavia complesse e si conclusero solo il 14 Luglio del 1851, con la consegna dello strumento, da parte del barone Achille, figlio del maestro, al sindaco di Genova Antonio Profumo.

    Il Cannone viene eccezionalmente concesso in uso ad alcuni violinisti di chiara fama per speciali occasioni concertistiche.

     
    .
0 replies since 13/12/2023, 09:04   18 views
  Share  
.