MENTRE FILIPPO TURETTA È IN CARCERE A VERONA, VIENE ESPOSTO UN DISEGNO DI GIULIA SUL TEMA “FEMMINICIDIO” 😢

FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,888
    Reputation
    +1,746
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    MENTRE FILIPPO TURETTA È IN CARCERE A VERONA,
    VIENE ESPOSTO UN DISEGNO DI GIULIA
    SUL TEMA “FEMMINICIDIO” 😢

    IMG_7195

    Filippo Turetta è tornato ieri in Italia.
    L’unico indagato per l’omicidio e per il sequestro di Giulia Cecchettin, sua ex fidanzata, è arrivato intorno alle 14:30 al carcere Montorio di Verona.

    Il giovane, 22 anni, era partito stamattina, a bordo di un volo militare, dall’aeroporto di Francoforte, per toccare terra a Venezia. Finora era stato nel carcere tedesco di Halle: sabato 18 novembre era stato fermato in Germania, dopo una settimana di fuga. Lo stesso giorno, in Italia, veniva ritrovato il corpo della ragazza.
    Il suo legale, Giovanni Caruso, ha fatto sapere che l'interrogatorio di garanzia si svolgerà martedì. Solo dopo potrà avere un colloquio con i genitori. Turetta ha fatto un primo passaggio nel reparto infermeria dell'istituto penitenziario di Montorio, per valutazioni da parte dell'equipe psicologica e psichiatrica. Potrebbe stare qui qualche giorno, prima di essere trasferito in cella: secondo quanto apprende l'Agi da fonti qualificate, l'opzione dell'isolamento parrebbe esclusa anche per ridurre il più possibile l'eventualità di gesti autolesionistici. Dalle indagini, intanto, si fa strada l'ipotesi della premeditazione: Turetta avrebbe acquistato in anticipo lo scotch trovato nella zona dove avvenne l'ultima aggressione alla ragazza.

    Intanto emerge che il padre della vittima, Gino Cecchettin, nella prima denuncia di scomparsa, esprimeva già timori per l'incolumità della figlia. "Parlate, denunciate, fidatevi!", scrive oggi Gino Cecchettin su Facebook, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Le parole sono accompagnate da un fiocco rosso, simbolo della lotta alla violenza di genere.

    Il legale di Turetta: "È molto provato e disorientato"
    "È molto, molto provato, disorientato, anche se con lui sono riuscito ad avere un'interlocuaizone accettabile", ha detto Caruso dopo il colloquio con Turetta nel carcere di Verona, precisando che però nell'incontro non si è affrontato il "merito della tragedia". "Nella giornata di lunedì - ha detto il legale - conto di avere accesso agli atti del fascicolo processuale, in modo da poter estrarne copia e predisporre le valutazioni al fine della difesa tecnica". Riguardo alle procedure in carcere, Caruso ha riferito che Turetta "è stato sottoposto a visita medica, a prelievi ematologici, a un'indagine di carattere psichiatrico per escludere eventuali rischi di tipo autolesionistico, quindi le condizioni del ragazzo sono accettabili". I tempi per un colloquio "non ci sono stati, non è questo il momento in cui mi potrei esprimere. Tenete conto che l'ordinanza di custodia cautelare è stata notificata in mattinata quindi ancora non aveva avuto modo di leggerla, lo farà, lo farò anch'io evidentemente".
    L'avvocato Compagna lascia la difesa di Turetta
    Intanto invece l'avvocato Emanuele Compagna ha lasciato la difesa di Turetta, spigando in una nota: "Con l'arrivo in Italia di Filippo Turetta considero concluso il mio incarico d'ufficio. Oggi, infatti, egli ha potuto nominare difensori di fiducia, tra cui anche me. Ho depositato, però, rinuncia nel pomeriggio a tale nomina. Fin dall'inizio avevo rappresentato ai genitori, che mi avevano espresso stima, l'opportunità di una nomina di fiducia, pertanto non vi è alcun legame con le polemiche che qualcuno ha sollevato recentemente. Resto umanamente vicino al dolore delle famiglie".

    Intanto oggi…

    "Il sogno di Giulia" questo il titolo dell'opera: un coccodrillo con le scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

    IMG_7196

    Il disegno è stato realizzato da Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta. Il quadro è stato esposto su concessione della famiglia a Perarolo di Vigonza, vicino Padova, durante la cerimonia del Premio internazionale di illustrazione per l'infanzia "Scarpetta d'Oro 2023" promosso da Confindustria Veneto Est. L'opera verrà portata a Stra, in provincia di Venezia nella mostra allestita a Villa Loredan fino al 31 gennaio.

    Lotta al femminicidio

    "Il femminicidio di Giulia ha profondamente scosso la nostra comunità” ha dichiarato Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est. “ La cerimonia della Scarpetta d'Oro si svolge a pochi chilometri dalla sua casa, è dedicata al mondo dell'illustrazione e quest'anno è caduta proprio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. "E' stato spontaneo e doveroso ricordare Giulia in questo modo semplice ma vicino alla sua sensibilità e ai suoi sogni. Come imprenditori, siamo al fianco delle donne nella lotta alle discriminazioni e alla violenza, per la parità di genere e la partecipazione al mondo del lavoro" ha concluso Destro.


     
    .
0 replies since 26/11/2023, 14:34   15 views
  Share  
.