17 LUGLIO 2023: GIORNATA MONDIALE DELLE EMOJI

FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,914
    Reputation
    +1,749
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    17 LUGLIO 2023:
    GIORNATA MONDIALE DELLE EMOJI

    IMG_3829

    Il lunedì è sempre un giorno difficile, perché dopo il relax del weekend è una tortura riprendere i ritmi quotidiani.
    Ma oggi siccome è il 17 Luglio, in cui si festeggia la Giornata Mondiale delle Emoji ovvero delle faccine che quotidianamente si utilizzano in una conversazione sui social come Facebook, Whatsapp e Telegram, cerchiamo la nostra faccina felice e festeggiamo con quella!

    Io ho scelto questa:

    :ok:

    IMG_3830



    L’iniziativa è nata nel 2014 su proposta di Jeremy Burge, colui che può essere considerato un esperto assoluto in materia di emoji e inventore della Emojipedia, la più autorevole raccolta di informazioni riguardante le faccine e i simboli che arricchiscono di pathos i messaggi social. La data dell’iniziativa non è stata scelta casualmente e l’inventore delle emoji è un giapponese, che le formulò per la prima volta alla fine degli anni Novanta. Ma andiamo a conoscere meglio la giornata mondiale.

    Cenni storici e curiosità sulla giornata mondiale
    Forse non tutti sono a conoscenza della Giornata delle Emoji – detta anche World Emoji Day – ma è il caso di conoscerla perché si tratta di un’iniziativa che ci riguarda tutti da vicino. Chi più chi meno, infatti, ricorre all’utilizzo delle faccine in occasione di una conversazione sui più disparati social e app di messaggistica, come Whatsapp e Telegram. La data per questa ricorrenza è stata scelta in riferimento proprio all’emoji del calendario, presente su tutti i software, dove figura la data del 17 Luglio.

    La giornata, come si accennava in apertura, è stata lanciata nel 2014 su proposta dell’australiano Burge, un esperto di emoji, nonché inventore dell’Emojipedia. Si tratta di un vademecum con tutte le informazioni che riguardano l’universo della comunicazione digitale e l’utilizzo dei simboli che, in maniera stilizzata, trasmettono l’idea di uno stato d’animo piuttosto che un luogo o altro tipo di informazione.

    Il merito dell’invenzione dell’emoji va al designer giapponese Kurita, che nel lontano 1999 brevetto le prime ‘faccine’ della storia, le stesse che poi sarebbero state utilizzate in tutto il mondo per comunicare. Kurita avrebbe attinto dai pittogrammi dei luoghi pubblici, per la creazione dei simboli che arrichiscono di significato ogni messaggio.

    Frasi e immagini da inviare

    Poiché la Giornata dell’Emoji celebra uno strumento di comunicazione tipico della nostra epoca, suggeriamo di seguito alcune idee a cui fare riferimento per dediche super originali. Buona caccia all’ispirazione più geniale!

    “L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.”

    Khalil Gibran

    “Anche dopo l’invenzione di Internet, gli strumenti magici per abolire le distanze di spazio e di tempo non sono le chat o le note vocali o i social: sono le emozioni.”

    Fabrizio Caramagna

    “Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni.”

    Dale Carnegie

    “Passeremo alla storia come la generazione che ha sostituito le emozioni con le applicazioni.”

    silvanobattisti on Twitter

    “Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo.”

    Vincent Van Gogh

    “Innanzi tutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione!”

    Paul Gauguin

    “L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.”

    Paulo Coelho





     
    .
0 replies since 17/7/2023, 15:47   13 views
  Share  
.