Un presunto Caravaggio ritrovato in una soffitta francese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,972
    Reputation
    +1,752
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    Un presunto Caravaggio
    è stato ritrovato in una soffitta francese, precisamente
    nel solaio di una vecchia casa di Tolosa, nel sud della Francia.



    "Quest'opera recentemente scoperta è di un grande valore artistico, potrebbe essere identificata come una composizione scomparsa di Caravaggio", recita il decreto governativo pubblicato a fine marzo in Gazzetta ufficiale. Dimenticato per almeno 150 anni in un sottotetto, il quadro è stato ritrovato assolutamente per caso, quando vittime di una perdita d'acqua i proprietari dell'edificio si sono visti costretti ad intervenire nel solaio per riparare le condutture. L'opera, che secondo Turquin arrivò a Tolosa a metà del XIX secolo, è stata ritrovata "in uno stato di conservazione eccezionale". "I proprietari - ha rivelato alla stampa - sono discendenti di un ufficiale dell'esercito napoleonico. E' forse grazie a lui che è stata aggiunta ai beni di famiglia".

    A Parigi hanno anche spiegato che il quadro risale al 1604-1605, mentre quello del Museo Barberini sarebbe del 1599. L'autenticità troverebbe conferma anche dal testamento e da una copia del dipinto realizzata dal pittore fiammingo Louis Finson all'inizio del Seicento e conservata oggi al Palazzo Zevallos, a Napoli. La 'Giuditta e Oloferne' ritrovata verrà ora affidata al Louvre per un'approfondito studio che potrebbe durare anche trenta mesi e che dovrà determinare se si tratta davvero di un lavoro originale di Michelangelo Merisi o di un suo (comunque bravissimo) seguace.

    Il quadro ricorda un altro Giuditta e Oloferne



    sempre di Caravaggio esposto oggi
    a palazzo Barberini a Roma.

     
    .
  2. gepatti1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cit. :
    . Dimenticato per almeno 150 anni in un sottotetto, il quadro è stato ritrovato assolutamente per caso, quando vittime di una perdita d'acqua i proprietari dell'edificio si sono visti costretti ad intervenire nel solaio per riparare le condutture.


    Mannaggiaaaa :angry: :angry: pure da me c'è la soffitta (ma non i tubi d'acqua :rolleyes: )..... infatti dopo una ristrutturazione abbiamo trovato solo delle carabattole, di 50 anni fa!!! :D :lol:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Barbara

    Group
    Administrator
    Posts
    41,972
    Reputation
    +1,752
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    Indipendentemente a chi sia stato affidato il quadro,
    la proprietà resta dei proprietari dell'appartamento, vero?


    Che ci vuoi fare Patty, a chi toccano le Carabattole e
    a chi un Caravaggio....caspita che fortuna
    si sono ritrovati nelle mani!!!!

     
    .
2 replies since 15/4/2016, 17:46   12 views
  Share  
.