" LE PAGELLE DELLA SETTIMANA - TV - ANNO 2024 "

FOTO E AGGIORNAMENTI DAL 2022 AI GIORNI NOSTRI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Member
    Posts
    57,819
    Reputation
    +1,592
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    pagelle-grande




    Pagelle TV della Settimana

    (26/02-3/03/2024)

    MARIA-DE-FILIPPI_18A3883

    Ecco i promossi e i bocciati




    Promossi



    9 a C’è posta per te. Una media monstre di oltre il 30% di share con più di 4,5 milioni di spettatori, la ventisettima edizione del people show si conferma baluardo del sabato sera di Canale 5. Il programma ha saputo preservarsi negli anni fino a rimanere l’unico show di emotainment puro della nostra televisione.

    8 alla squadra di ‘Chi l’ha visto?’ che ha ritrovato il corpo senza vita della cinquantunenne Antonella Di Massa. L’appuntamento di Rai3 con Federica Sciarelli continua la sua missione da servizio pubblico con rigore e fiuto investigativo.

    7 a Masterchef 13. Questa edizione porta il segno + sulle precedenti, ergendosi ancora di più a fulcro dell’intera programmazione di intrattenimento Sky (per maggori info clicca qui). C’era una volta il dualismo con X Factor.

    6 a Carlo Conti. Il conduttore fa il ’soldatino’ accettando di andare al sabato sera ancora una volta contro C’è Posta Per te. Prima si sono alternati gli spin off dello spremutissimo Tale e Quale Show, che hanno scongiurato il peggio senza però intaccare la concorrenza, e adesso Rischiatutto.

    Bocciati



    5 a La Tv fa 70. Tanti ospiti per un evento che doveva essere eccezionale e che di eccezionale ha avuto solo una certa pigrizia. Neanche gli ascolti (20% fino all’1.44 di notte) hanno sorriso al ritorno in Rai di Massimo Giletti.

    4 al ritorno in tv di Barbara D’Urso a Domenica In. Nove mesi dopo la sua ultima apparizione televisiva e reduce da un improvviso cambio di carriera, l’ex volto Mediaset non sembra cambiata di una virgola. L’obiettivo più che lavare i panni sporchi, anche se non sono mancate frecciate, sembra essere quello di aprire alla Rai. Un dubbio: ha detto di aver sbagliato ad accettare cose che le venivano chieste e non le piacevano. Quali? Ce lo chiediamo perché ricordiamo la sua incredulità rispetto ad alcune critiche.

    3 all’eterno ritorno di questo Grande Fratello. Dopo 40 prime time, i temi sono ancora gli stessi delle prime puntate: Beatrice Luzzi contro tutti, e il rapporto, importato da Temptation Island, tra Mirko e Perla. L’andare dei giorni non ha fatto nascere nuove amori o tanto meno è servito ad acuire contrasti così che il doppio prime time si è trascinato stanco (per maggiori info clicca qui).

    2 all’intervista a Chiara Ferragni. D’accordo non ci si poteva aspettare chissà quale rivelazione e Fabio Fazio, come egli stesso ha ribadito, non è un magistrato, tuttavia l’influencer è sembrata ripetitiva ed elementare nei suoi concetti atti, in alcuni casi, a sviare il nocciolo della questione. Se il conduttore sceglie anche comprensibilmente di non entrare nel merito di vicende legali, poteva almeno risparmiarsi il ‘ti fa onore’ alla timida ammissione di un errore conclamato.

    1 alle dichiarazioni di Vittorio Feltri a Stasera Italia. “Sarà mica normale essere gay. Chi considera l’intestino una via di ingresso invece che una via d’uscita non è normale. Poi ognuno fa quello che vuole” ha detto il giornalista nel corso del suo talk a proposito di Vannacci e dei gay.


    Fonte:davidemaggio.it
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Member
    Posts
    57,819
    Reputation
    +1,592
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    pagelle-grande



    Pagelle TV della Settimana

    (4-10 marzo 2024)

    DOC_ARGENTERO

    Ecco i promossi e i bocciati



    Promossi



    9 a Doc – Nelle Tue Mani. Si conferma il successo per il medical drama di Rai1 che ha chiuso la terza stagione con 5,5 milioni di spettatori e il 29.6% di share. Numeri in calo rispetto al passato che riflettono, però, il calo generale delle fiction e che vanno sommati ai risultati ugualmente positivi raggiunti su RaiPlay. Merito di Doc è di andare oltre i mini formati (4 o 6 episodi) su cui si stanno tarando le fiction nostrane.

    8 a Cillian Murphy. E’ il suo momento: Oppenheimer ha portato a compimento un percorso iniziato con Peaky Blinders e ora l’attore irlandese si gode il suo primo Oscar, ottenuto peraltro alla prima candidatura.

    7 a Annalisa. La cantante è la prima italiana a ricevere il Global Force Award, in occasione del Billboard Women in Music. La scorsa settimana è volata a Los Angeles partecipando alla premiazione al cospetto di moltissime star. E’ vero che c’è tanto marketing in questi premi ma non si può negare lo stato di grazia della sua carriera.

    6 a Grecia Colmenares. Eliminata dal Grande Fratello, dopo mesi di permanenza, è come se non si fosse mai svelata davvero, come se il suo personaggio venisse sempre prima. Quanto ci fa e quanto ci è? Di lei avremmo voluto sapere com’è stato veder la propria fama diminuire e perché la sua attività di attrice si sia praticamente interrotta. Evidentemente in 40 puntate da 4 ore e mezza, non c’è stato il tempo.

    Bocciati



    5 alla polemica Milo Infante vs Tirreno-Adriatico. Che il conduttore possa non fare i salti di gioia nel veder accorciato ripetutamente il suo programma per lasciare spazio a una competizione ciclistica, che non è il Giro d’Italia e che poteva rimanere su Rai Sport, è quanto meno comprensibile. Il polverone era decisamente evitabile.

    4 a Supersex. Rocco Siffredi fa cilecca su Netflix con una storia noiosa che sposta il focus sulla vita familiare dell’uomo (clicca qui per la recensione completa ).

    3 a La7 che cambia il preserale ma si accontenta di Bull. Siamo passati da un ambizioso progetto che avrebbe visto il ritorno di Chi Vuol Essere Milionario, con Fedez alla conduzione, alle repliche di un telefilm di Rai2 di discreto successo. Desaparecido anche l’annunciato Lingo.

    2 all’allergia dei Fratm di Pechino Express alle domande su Mare Fuori. Fly down.

    1 agli sproloqui di Massimo Ceccherini. L’attore, da sempre ormai sopra le righe, prende alla lettera il titolo della trasmissione in cui è ospite, Da Noi… A Ruota Libera (per maggiori info clicca qui ).


    Fonte:davidemaggio.it
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Member
    Posts
    57,819
    Reputation
    +1,592
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    pagelle-grande




    Pagelle TV della Settimana

    (11-17 marzo 2024)

    luisa-ranieri-lolita-lobosco1

    Ecco i promossi e i bocciati




    Promossi



    9 a Luisa Ranieri. L’attrice si gode il successo de Le Indagini di Lolita Lobosco che, alla terza stagione, si conferma appuntamento seguitissimo di Rai1, con oltre 5 milioni di spettatori. Prossimamente la vedremo nel nuovo film di Paolo Sorrentino e in quello su Modigliani di Johnny Depp. Alla faccia degli snobismi di molti colleghi, bravi ma destinati a rimanere nella nicchia, a Io Donna ammette: “Ho realizzato il mio sogno: ho sempre voluto arrivare al grande pubblico, perché noi attori facciamo il nostro lavoro proprio per il pubblico”.

    8 a Caro Marziano. La terza stagione del programma di Pif è andata archiviandosi con buoni risultati, nella competitiva fascia delle 20, pari al 6.1% di share (quasi 1,3 milioni di spettatori). Merito di un racconto interessante e ricco di spunti che si distingue nell’offerta di Rai3 e Rai Cultura, pur risultando carta conosciuta per i fan del conduttore e autore.

    7 a The Gentlemen. La serie Netflix, diretta da Guy Ritchie, riesce a giostrarsi bene tra leggerezza e azione, portando lo spettatore in una concausa di eventi sul filo dell’assurdo senza darti la sensazione che quel che stia accadendo sia troppo.

    6 al risveglio repentino delle fiction Mediaset. Dopo settimane in cui il racconto seriale italiano è sparito, soppiantato dalla turcata Terra Amara, Canale 5, approfittando della Settimana Santa, lancerà tre titoli in prima visione spalmati su quattro serate. Da niente a troppo.

    Bocciati



    5 a Alessandro De Santis. Il cantante dei Santi Francesi tuona dopo che le sue parole, sui complimenti estetici ricevuti sui social che gli davano fastidio, sono state riportate in maniera poco precisa e amplificate. Peccato, ci eravamo fatti tutti una risata tranne lui evidentemente (per maggiori info clicca qui ).

    4 al proliferare di ‘generi televisivi nuovi‘ almeno nel nome per rispondere ad esigenze, nella maggior parte dei casi, di marketing o comunicazione (maggiori info qui ).

    3 a L’Eredità – Viva la Rai. Dopo due puntate di Rischiatutto vip sulla televisione, l”eccezionale’ trovata di Rai Intrattenimento Prima Serata, per contrastare il finale di C’è Posta e l’inizio di Amici, è di proporre un altro game show versione vip sulla televisione. Così, sabato scorso, Canale 5 ha ottenuto oltre 10 punti di share in più.

    2 ai commenti di Platinette e Mariotto ad Italia Sì rivolti alla modella Ilaria Capponi che raccontava di disturbi alimentari. Spesso si parla di bodyshaming a sproposito e dovremmo anche uscire da logiche ipocrite di politicamente corretto però se si affrontano determinati temi in diretta su Rai1, ci dovrebbe essere prima di tutto rispetto e osservazioni come ha il ‘culo basso’ - fatta da Platinette in sottofondo – sono inammissibili.

    1 a Pupo. Il cantante si è esibito in Russia. “Sarà il mio modesto contributo per la pace. Invece che starmene tranquillamente e comodamente a casa, ho deciso di andare in ‘trincea’…”, ha scritto sui social. Bah.


    Fonte:davidemaggio.it
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Member
    Posts
    57,819
    Reputation
    +1,592
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    pagelle-grande




    Pagelle TV della Settimana

    (18-24 marzo 2024)

    michelle-hunziker-michelle-impossible

    Ecco i promossi e i bocciati




    Promossi



    9 a Beatrice Luzzi. La rediviva attrice è stata la protagonista indiscussa di questa edizione di Grande Fratello, l’unica capace di dare un’anima al programma. Spigolosa e intelligente, ha movimentato le dinamiche conquistando – e non era scontato – il pubblico, oltreché il conduttore.

    8 a Maurizio Ferrini. Archiviati momenti non facili, il comico è rinato grazie alla presenza al Tavolo di Che Tempo Che Fa. Comicità un po’ datata ma comunque funzionale al programma di Fazio e l’accoppiata con la ’signora Cira’ di Paolantoni funziona.

    7 a Tempesta d’Amore. Dirottata dal preserale al mattino, la soap tedesca in onda da 18 anni è riuscita da subito a farsi largo incrementando le performance della rete in quella fascia di oltre il 180%, con picchi di share superiori al 6%.

    6 di incoraggiamento al primo ciak di Sandokan. A distanza di anni dai primi annunci, l’ambiziosa produzione Lux Vide con Can Yaman è prossima alla realizzazione. Speriamo che l’attesa valga la pena per una fiction che va a rivisitare un vero e proprio classico per la nostra tv.

    Bocciati



    5 a Disney+. La piattaforma streaming in Italia fatica a prendere quota. Colpa di produzioni originali poco centrate e non solo (qui la nostra analisi ).

    4 alle fiction Rai al risparmio. Oltre a Don Matteo (slittato almeno per una buona ragione, l’Europa League), che ha fatto notizia, anche le novità Gerri e Brennero sono rimandate all’autunno. Intanto da aprile arrivano le repliche di Makari nel prime time della domenica.

    3 a Michelle Impossible and Friends. Mediaset perservera affidando alla Hunziker la terza edizione del suo one woman show. Il risultato, nella più agevole serata del mercoledì, è un insuccesso: share inferiore al 15%, con circa 2 milioni di spettatori.

    2 ai possibili capovolgimenti di fronte in quel di Rai2. Lasciate in pace la seconda rete, non ha bisogno di rivoluzioni ma di integrazioni (qui la nostra riflessione ).

    1 all’avviamento di un provvedimento disciplinare partito niente meno che da Roberto Sergio per il giornalista del Tg2, Piergiorgio Giacovazzo, colpevole di aver pronunciato una mezza battuta su Fiorello e la figlia. La prima considerazione è che l’AD dovrebbe occuparsi di altro, la seconda è che il giornalista non sapeva di essere in onda, la terza è che non si capisce nemmeno cosa abbia detto di così grave.


    Fonte:davidemaggio.it
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Member
    Posts
    57,819
    Reputation
    +1,592
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    pagelle-grande



    Pagelle TV della Settimana

    (25-31/03/24)

    Bacio-Mirko-e-Perla

    Ecco i promossi e i bocciati



    Promossi



    9 a Maurizio Lastrico. Ha saputo alternare Don Matteo e Zelig dimostrando versatilità e riuscendo a ritagliarsi uno spazio di spicco nella tv, anche quella di nicchia, senza essere il bell0ne che va di moda. Recentemente l’abbiamo visto in Mameli, Call My Agent e in Lol dove è uno dei concorrenti più a fuoco.

    8 a Il borgo dei borghi. E’ diventata un’abitudine della serata di Pasqua che vanta un pubblico affezionato e che può fregiarsi del merito di aprire uno squarcio sulle piccole realtà territoriali italiane. Quest’anno gli ascolti sono risultati in crescita rispetto alle ultime due edizioni (share dell’8.3%).

    7 alla schiettezza di Mara Venier che, intervistando Francesca Fagnani, senza mezzi termini le dice: “Vengo a Belve così mi pagano pure. Visto che date un sacco di soldi!”.

    6 - a Grande Fratello. Se la missione di questa edizione doveva essere quella di allontanare gli scandali e abbassare i toni prima di imboccare una strada senza uscita questa si può dire centrata, tuttavia non c’è stato nessun ritorno alle origini e all’assenza di picchi negativi non sono così corrisposti picchi positivi. Poche e ripetute allo sfinimento le dinamiche. Ascolti sono da ‘mucca da mungere’.

    Bocciati



    5 a Incastrati 2. La prima stagione della serie Netflix con Ficarra e Picone aveva brillato su Canale 5 mentre la seconda si deve accontentare di modesti risultati d’ascolto. E’ possibile che all’inizio fosse stata percepita come un film e, dunque, un certo pubblico si sia allontanato. Inoltre non ha aiutato la decisione di trasmettere le repliche prima dei nuovi episodi.

    4 alla puntata di lunedì 25 marzo di Bella Ma’ in cui Tutti camminano verso l’infinito. Con il singolare obiettivo di “valorizzare il cammino”, sono andate in onda delle scene surreali: i partecipanti del programma che camminavano su un tapis roulant per diversi minuti mentre sul videowall di studio scorrevano delle immagini della natura. Il pubblico, manco a dirlo, non ha apprezzato e la puntata è scivolata al 5% di share. “Una cosa mai fatta in televisione” aveva preannunciato Pierluigi Diaco. Chiediti il perché.

    3 all’epilogo beffardo di Grande Fratello, vinto da Perla Vatiero. Non vogliamo discutere la ’sovranità popolare’ (anche se sui meccanismi distorsivi del televoto ci sarebbe tanto da dire) bensì il fatto che alla fine a vincere sia stata una concorrente sulla base della precedente esperienza a Temptation Island e non Beatrice Luzzi che ha tenuto banco nei sei mesi di programma costruendosi una fanbase di persone che l’ha apprezzata per ciò che ha visto nella casa. La vittoria di Perla è così la sconfitta del Grande Fratello.

    2 a Rocco Siffredi. Se pace è fatta con la giornalista che lo aveva accusato di molestie, il ritratto che emerge dai suoi comportamenti con la donna è tristanzuolo.

    1 a Pamela Prati. Il gip di Roma ha archiviato la denuncia della showgirl nei confronti delle ex socie e amiche Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo. Dalle motivazioni, Pamela ne esce anche abbastanza male. Capitolo chiuso per Pratiful?


    Fonte:davidemaggio.it
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Member
    Posts
    57,819
    Reputation
    +1,592
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    pagelle-grande




    Pagelle TV della Settimana

    (1-7/04/2024)

    Carla-Bruni_PhStefaniaCasellato-015

    Ecco i promossi e i bocciati




    Promossi



    8 a Carla Bruni. A Belve, l’ex modella e premiere dame non ha remore nel mostrare se stessa. La sua immagine è quella di una donna tanto algida quanto poco simpatica ma la sua schiettezza e i suoi modi di fare, al cospetto di Francesca Fagnani, le hanno fatto guadagnare punti e scardinare qualche pregiudizio.

    8 a Diana Puddu, vincitrice della quarta edizione di The Voice Senior. Tra meteore e musicisti di professione, ha vinto chi non si era mai esibita al di fuori della sua Sardegna concretizzando proprio l’essenza del talent show per anziani. La sua vittoria chiude un’ennesima edizione fortunata per The Voice Senior che ha raggiunto una media superiore al 22% di share.

    7 a Call My Agent Italia. Nel panorama nostrano, la fiction è originale, si lascia guardare con leggerezza e un buon grado di coinvolgimento. Potrebbe fare a meno di alcune trame che sfociano nel grottesco e alterano un racconto che si nutre del reale. Rispetto alla versione francese, si registra la saggia scelta di allargarsi rispetto al solo mondo cinematografico in linea con quello che è lo spettacolo in Italia. Azzeccato, nel complesso, il cast.

    6 a Blanco. Il cantante si vede archiviato il procedimento per danneggiamento in seguito ai noti fatti di Sanremo. Sul palco dell’Ariston non ha fatto una gran figura, tuttavia un processo sarebbe risultato ridicolo.

    Bocciati



    5 alla frecciata di Gigi D’Alessio alla finale di The Voice. “Antonella, ricorda che qui non c’è la sala stampa, quindi i voti del pubblico valgono” ha detto il cantante tornando indirettamente sulla recente polemica sanremese e riportando alla memoria alcune sue uscite del passato. Nel 2017, ad esempio, dopo esser stato eliminato dal Festival, tuonò contro la giuria di qualità, che, sì, prestava il fianco a critiche, però chi partecipa conosce il regolamento e, nel caso specifico, D’Alessio non fu premiato nemmeno del televoto.

    4 a Rai3. La terza rete in una settimana ha dovuto incassare l’1.5% in prima serata di Todo Modo, il 2.7% del documentario sulla Rca, il 2% di Petrolio. Per fortuna c’è l’inossidabile Chi l’ha visto a riequilibrare.

    3 al progetto ‘rivoluzionato’ de La Talpa (qui la nostra anteprima ). Il redivivo programma non è un reality spolpato all’ennesima edizione che deve esser cambiato per sopravvivere. Ha avuto poche edizioni di successo e per questo è rimpianto. Va riproposto in una maniera fedele all’originale, con chiaramente opportuni aggiustamenti e nuove trovate. Se il budget non c’è, meglio desistere.

    2 al continuo bistrattamento da parte di Canale 5 di Terra Amara. Prima un’annunciata e sorprendente messa in onda nel prime time di Pasqua, slittata a Pasquetta, poi, con poco anticipo, il ritorno al venerdì è stato rimandato di una settimana.

    1 al trapper Baby Touchè, cacciato dallo studio di Dritto e Rovescio. Invitato a parlare dei testi delle sue canzoni, il rapper finisce quasi subito per litigare con Ringo, esce dallo studio e poi rientra per una nuova discussione col conduttore mostrandosi arrogante e sgarbato. In seguito sui social ha scritto: “Ho preso più soldi di quanti ne prende il conduttore in un mese”.


    Fonte:davidemaggio.it
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Member
    Posts
    57,819
    Reputation
    +1,592
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    pagelle-grande



    Pagelle Tv della Settimana

    (8-14/04/2024)

    fiorello-amadeus

    Ecco i promossi e i bocciati



    Promossi



    9 al momento ‘Adotta un amico’ di Uomini e Donne. Al termine di ogni puntata, il dating show dà spazio ai cani in cerca di padrone, animali molto spesso malati o con un trascorso difficile, cosa che rende più complicata la loro adozione e non fa rientrare questi amici pelosi nell’immaginario mainstream. L’inserimento in un programma così seguito, che tratta di tutt’altro, funge da cavallo di Troia per sensibilizzare sull’argomento e parlare ad una platea più ampia di potenziali padroni. Ben fatto.

    8 al risveglio del mattino. Da Fiorello in poi, lo slot del buongiorno, che sembrava destinato ad essere preda delle nuove tv, è diventato un terreno competitivo in cui ognuna delle prime sette reti si è ritagliata uno spazio (qui maggiori info ).

    7 al debutto di Vladimir Luxuria all’Isola dei Famosi. Da opinionista a conduttrice di un programma complicato non era facile, e lei all’esordio ha saputo tenere le redini. Preparata e compita, deve ancora però sciogliersi del tutto. Le dinamiche isolane, ancora stantìe, la galvanizzeranno o la afflosceranno?

    6 a Fedez. Ospite di Belve, per un’intervista attesa, il cantante è ondivago, alternando momenti di strafottenza ad altri di maggiore sensibilità. Fossimo nell’ex moglie, Chiara Ferragni, non saremmo proprio contenti di alcune sue frasi.

    Bocciati



    5 ai “pizzini” di Fiorello sul caso Amadeus. Lo showman parla e straparla dall’alto della sua posizione di “intoccabile”. Se all’inizio era simpatico, poi è diventato fastidiosamente strabordante. Speriamo almeno che corrisponda al vero ciò che professa sul suo futuro professionale.

    4 alle ultime parole famose di Amadeus. Anni fa, scottato dopo il passaggio a Mediaset, che l’ha costretto a ripartire dalle retrovie, a Davide Maggio disse: “Posso garantire che sarà un ritorno definitivo. Voglio andare in pensione con la RAI. Dovranno cacciarmi loro”. E’ vero, i tempi cambiano e la coerenza non sempre paga, però oggi quelle parole così nette fanno sorridere. Onore al coraggio comunque.

    3 a Forte e Chiara. Il nuovo show della Francini non convince (qui la nostra recensione ). C’è anche un problema di fondo dato dalla sottovalutazione dell’one man show che ormai sembra un genere quasi alla portata di chiunque.

    2 alla rissa a Forum. Il tribunale catodico di Canale 5, alle prese con ascolti positivi ma in fase calante, è teatro di una rissa nell’ambito della consueta ‘causa ai confini della realtà’. Va anche detto che gli ascolti sono arrivati: 20.7% su Canale 5, 8.7% con la causa spin off.

    1 alla Rai. La tv pubblica perde il volto di punta e se è vero, com’è vero, che sopravviverà e che gli addii nascondono opportunità, è innegabile si tratti dell’ennesimo smacco. In tutto ciò, l’unica cosa che sembra preoccupare i nuovi vertici è uscirne bene smentendo ogni volta fake news (o presunte tali) che riguardano la politica.


    Fonte:davidemaggio.it
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Member
    Posts
    57,819
    Reputation
    +1,592
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    pagelle-grande



    Pagelle TV della Settimana

    (15-21/04/2024)

    bernardini

    Ecco i promossi e i bocciati




    Promossi



    9 a Massimo Bernardini. In un mondo di volti tv attaccati alla poltrona, il conduttore sceglie volontariamente di lasciare Tv Talk e ritagliarsi maggiore tempo libero nell’età della pensione. E’ la fine di un’era per il programma al quale Bernardini ha saputo imprimere uno stile accompagnandolo in anni di forte crescita. Per il futuro non servono rivoluzioni (e nemmeno alcuni dei nomi trapelati per la sostituzione del conduttore!).

    8 al franchise The Voice. C’era una volta il talent bistrattato, considerato figlio di un Dio minore a dispetto di un andamento positivo; in questa stagione, le poltrone si sono girate per cinque mesi di fila nel venerdì sera di Rai1 che ha ospitato tre declinazioni diverse del format. Il risultato è stata una leadership pressochè netta.

    7 a Vanina. Anche se non siamo di fronte a un successo clamoroso, per Canale5 un risultato e una storia come quelli della fiction con Giusy Buscemi sono da considerarsi più che positivi.

    6 a Ripley. Netflix torna a concedersi una serie d’autore con tutti i sacri crismi peccando, però, nella scelta di diluire la storia, che a un certo punto si appiattisce turbando lo spettatore più che appassionandolo.

    Bocciati



    5 all’addio di Amadeus alla Rai annunciato al TG1. Di solito si salutano gli arrivi, non le uscite: la mossa, accompagnata dalle dichiarazioni dei vertici Rai, sa di excusatio non petita. Così facendo si è creata anche confusione nel pubblico.

    4 a Peppe di Napoli. Seguitissimo sui social al punto da risultare il preferito nei televoti ai quali ha preso parte, alla grande prova televisiva de l’Isola dei Famosi delude ritirandosi dopo pochi giorni per la mancanza della famiglia.

    3 a Perla Vatiero. L’ultima vincitrice di Grande Fratello ha inondato di pubblicità i suoi social in maniera molto discutibile al punto da attirare anche l’attenzione del Codacons, oltreché degli internauti che l’hanno criticata.

    2 al caso Francesco Benigno all’Isola dei Famosi. Che il concorrente fosse fumantino lo si sapeva sin dall’inizio ma la scelta di non mostrare nessun tipo di immagine o raccontare i fatti, che hanno portato all’espulsione, cozza con l’essenza stessa di un reality.

    1 al caso Scurati scoppiato in Rai. Censura o non censura, siamo in presenza di errori di ogni tipo: di comunicazione, di prodotto, di mancanza di furbizia e di gestione.


    Fonte:davidemaggio.it
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Member
    Posts
    57,819
    Reputation
    +1,592
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    pagelle-grande



    Pagelle TV della Settimana

    (29/04-5/05/2024)

    baby-reindeeer

    Ecco i promossi e i bocciati



    Promossi



    9 a Franco Di Mare. A Che Tempo Che Fa, l’uomo, con grande dignità, rivela il male incurabile che lo sta affliggendo. Una malattia legata al passato da inviato di guerra per la stessa Rai che gli ha voltato le spalle, almeno sinora (Giampaolo Rossi e Roberto Sergio hanno assicurato la loro disponibilità ad aiutarlo).

    8 a Baby Reindeer. La serie inglese targata Netflix offre un inedito punto di vista sullo stalking. Ma il merito più grande è il fatto che il vero focus sia altro: è la sopraffazione umana, l’essere schiavi di se e delle convenzioni sociali, l’incapacità di reagire rispetto ad eventi avversi che però ci mettono in discussione.

    7 a Milena Vukotic. L’attrice, classe 1935, sarà insignita del David di Donatello alla carriera. Esempio di versatilità e compostezza, oltreché di talento.

    6 a Margherita Buy. A Belve, il volto del cinema italiano prova a uscire dal circoletto radical chic senza riuscirci davvero. Ameno ci ha provato e non è risultata antipatica.

    Bocciati



    5 a Evviva. Lo show di teche è l’ennesimo tentativo stiracchiato di omaggiare i 70 anni dalla nascita della televisione. Nè Gianni Morandi nè il contesto suggestivo possono cambiare le sorti.

    4 a Lo Show dei Record. D’accordo, Canale 5 ha bisogno dell’intrattenimento familiare e la domenica sera è un’arena dura, ma se ci si deve accontentare di quei risultati tanto vale farlo con qualcosa di nuovo. Gerry Scotti sicuramente può fare altro.

    3 alle polemiche che hanno visto coinvolti loro malgrado Marco Liorni e Giorgio Zanchini. Per il primo si è parlato di fascismo, per il secondo si è scomodato il termine antisemitismo. E’ incredibile come con estrema leggerezza ci si lanci in accuse così gravi.

    2 a Pietro Fanelli, concorrente dell’Isola dei Famosi. Il suo menefreghismo e la sua insofferenza alle regole hanno dato un po’ di vita a questa edizione del reality e connotato il suo personaggio che però doveva tenere il punto e non andarsene dopo pochi giorni e tanti lamenti.

    1 al sugogate. Anni e anni in cui Antonella Clerici urbi et orbi parlava del cantante misterioso che le aveva detto no a Sanremo conquistando attenzioni e consensi. Ora, che ha fatto il nome del presunto colpevole, si scopre pure che – con tutta probabilità – Ligabue non ha mai detto che la conduttrice sapesse di sugo (come se poi fosse un insulto indicibile).


    Fonte:davidemaggio.it
     
    .
68 replies since 2/3/2022, 19:43   4346 views
  Share  
.